12 maggio 2010
Tagliatelle al parmigiano cremoso
Quando si vuol fare qualcosa di veloce e sano, o quando si stà poco bene la pasta in bianco è un’alternativa che prima o poi tutte le cuoche si trovano a mettere in tavola…
Avete presente la pasta olio e parmigiano? bèh ottima si, ma se la pasta è troppo calda il parmigiano si fonde e si attacca al piatto, e se la pasta è troppo fredda allora si attacca alla pasta in modo “farinoso” avete presente?
bèh allora ho pensato: perchè non renderlo cremoso?
Io ho utilizzato delle tagliatelle, ma si può utilizzare ogni tipo di pasta!
Non esiste neppure una ricetta precisa: tutto quello che occorre è olio extravergine di oliva parmigiano grattugiato e un pò di acqua di cottura della pasta ;)Avete presente la pasta olio e parmigiano? bèh ottima si, ma se la pasta è troppo calda il parmigiano si fonde e si attacca al piatto, e se la pasta è troppo fredda allora si attacca alla pasta in modo “farinoso” avete presente?
bèh allora ho pensato: perchè non renderlo cremoso?
Io ho utilizzato delle tagliatelle, ma si può utilizzare ogni tipo di pasta!
Mettete 60 gr di parimigiano grattugiato a testa e 5 cucchiai di olio a testa in una terrina, con una forchetta iniziate ad unire il composto finchè non otterrete una crema abbastanza soda, unitevi due cucchiai di acqua a testa fino ad ottenere una crema bella liscia (se occorre aggiungete anche un pò di acqua in più.. io con le dosi vado ad occhio…)
A cottura della pasta ultimata scolatela e conditela ;)
Scommetto che se la provate così non tornate più indietro!! :D
0 Commenti