9 luglio 2010
Mega ravioloni neri.... ripieni di seppia al limone
Ed eccomi qui con l'ultima ricettina di oggi... i ravioloni neri con ripieno di seppia che ho fatto per il compleanno del babbo.
Questi sono anche i primi ravioli che faccio da sola con le mia menine e con la pasta che è avanzata ci ho fatto pure dei tagliolini che vedrete presto su questi schermi ;D
Purtroppo il condimento con il limone è solo il condimento del giorno dopo, perchè la sera li ho conditi in un modo un pò più appetitoso che dopo vi dirò, ma non ho fatto in tempo a fotografare tutto ;)
La sera prima come dicevo ho condito questi ravioloni - son davvero grandi ne basta anche uno solo per persona - con la seppia che non utilizzato nell'impasto: ho semplicemente tagliato la seppia a striscioline, ho soffritto un pò di porro e l'ho messa a cuocere.
A cottura ultimata ho aggiunto dei pomodorini e delle olive nere cotte in forno denocciolate.. ho fatto cuocere per altri 5 minuti in modo che il tutto si insaporisse ed era pronto.
Al momento di servire poi ho macinato sopra ogni raviolo pochissimo pepe bianco.
Ingredienti per 6 persone
500 gr di farina di tipo 002 bustine di nero di seppia -io ho usato le bustine che si trovano al supermarket nel reparto della pescheria -3 uovaacqua q.b.300 gr di ricotta300 gri seppia bollita e tritata al mixerla scorza di un limonequalche pomodorino
Procedimento
Disponete la fariuna fontana, dentro posizionateci le uova ed il nero di seppia, iniziate ad impastare aggiungendo acqua finchè la pasta non sarà tutta bella nera e la consistenza sarà bella soda, mi raccomando non fatela morbida altrimenti non riuscireste a stenderla.
Una volta finito di impastare posizionatela in frigo mentre preparate il ripieno:
Unite, lavorando con la forchetta, alla ricotta il trito di seppia, sale, pepe bianco e un pizzico di scorza di limoone, lavorate bene ed aggiungete alla fine anche 1 uovo amalgamando bene il tutto.
Poi procedete a stendere la pasta, qui potreste incontrare delle difficoltà come ho incontrato io, in quanto il nero di seppia tende a far appiccicare la pasta alla nonna papera, allora infarinatela ben bene prima di stenderla.
Stendetela ad una misura di circa 1mm e procedete a fare i ravioli:
Tagliante la sfoglia a quadri abbastanza grandi di circa 8 cm di lunghezza e mette al centro un pò di ripieno di ricotta e seppia, coprite il quadrato con un'altro quadrato di sfoglia e chiudete bene aiutandovi con le dita.
Ritagliate il raviolo nel modo che preferite.. io li ho fatti rettangolari.. ma voi potreste anche farli tondi per esempio.
Posizionate i ravioloni fatti in un piano infarinato, avendo l'accortezza di girarli ogni tanto altrimenti si potrebbero attaccare.
Con la pasta che mi è restata ho fatto dei tagliolini con la nonnapapera, quindi se vi resta potreste provare.
Bollite pochi ravioloni per volta avendo l'accortezza di non scolarli con lo scolpasta ma con una schiumarola uno per uno.
Conditeli poi come più preferite, in foto vedete la versione con scorza di limone e pomodorini, e vi ho anche descritto come li ho conditi con la seppia.. insomma scegliete voi ;D
3 Commenti
meraviglioso!Questo raviolo è semplicemente divino!Mi piace un sacco ed è nerissimo!Tres chic ;P
RispondiEliminaCiao grazie per seguirmi e complimenti questa ricetta è fantastica!!!!
RispondiEliminaHai visto il mio contest?? Se vuoi partecipare mi farebbe molto piacere.
Ciao Francesca
@ unazebrapois: anche a me piace perchè è nero nero :D e poi.. erano proprio buoni! ;)
RispondiElimina@ Francesca: ciao! fa piacere anche a me che hai deciso anche tu di seguirmi, non avevo fatto caso al contest ma proverò a partecipare ;)