16 novembre 2010
Bucatini ai finferli
A chi piace cercare i funghi?
A me piace tantissimo, come per le castegne e gli asparagi selvatici... l'unico problema è che non son capace a riconoscere i funghi... proprio per quest "piccolo" particolare evito proprio :) Ci vanno i miei genitori che sono abbastanza esperti.
Portate sempre i vostri funghi ad una USL farli analizzare è GRATIS!!!detto questo ecco la ricettina :D
Questi bucatini son stati fatti in casa grazie ad un bellissimo "attrezzo" che tante volte è proprio utile.. ovvero: la pastamatic utilizzando semplicemente le dosi e le modalità indicate nel suo libretto di ricette ;)
"I finferli" ma che funghi sono? non essendo esperta di funghi, come ho detto prima vi rimando ad una spiegazione migliore di quella che potrei darvi io: eccola QUI.
Ingredienti per 4 persone:6 cucchiai di concentrato di pomodoro200gr di passata di pomodoro200 gr di salsiccia o altra carne macinata.1 costola di sedano1 carotaprezzemolotrito di cipolla e aglio1 tazzina di vino bianco200 gr di finferli- bolliti per 5 minuti in acqua, scolati e tagliati grossolanamente con un coltello.** per la pasta io ho utilizzato dei bucatini, ma questo sugo si adatta benissimo a tutti i tipi di pasta.
Procedimento:
- Preparate un trito con la carota, il sedano, la cipolla, l'aglio ed il prezzemolo.
- soffriggete questo trito in un filo di olio evo, dopo circa 5 minuti potete aggiungere la carne, fatela cuocere bene con il trito di verdure.
- Quando la carne sarà cotta sfumate con il vino bianco.
- Aggiungete, una volta evaporato il vino, anche i funghi e fate insaporire bene.
- Dopo circa 7 o 8 minuti potrete aggiungere il concentrato e la passata di pomodoro.
- Fate cuocere per 1 ora a fuoco basso ed il sugo è pronto!
- Non vi resta che cuocere la pasta, condire e servire caldo ;)
0 Commenti