1 giugno 2011
Ciliegiata aromatica
Ci sono cose inpiegabili nella vita della serie "E' nato prima l'uovo o la gallina?"
No.
Perchè io mi chiedo:
Ma se tutti dicono di non votare Berlusconi... chi lo vota?!
Ma se il buchino che stà sotto al flauto deve essere sempre tappato... Perchè il flauto ha quel buchino?
Perchè conto arancio... usa una zucca come logo?
Perchè si dice "gatta ci cova"... se le gatte non hanno nulla da covare?
Ma soprattutto scusatemi ma io mi chiedo seriamente
La Cipriani ci fa o ci è?
boh. xD
Se avete altri interrogativi inspeigati ditemelo, ci faremo due risate sopra eheh
ma soprattutto... se qualcuno ha le risposte ai miei... mi farebbe un piacere!!
nota personale: Oggi è un bellissimo giorno, bentornata a casa D. ! ^_^
Inizia a fare caldo... il sole riscalda e fa diventare rosse le ciliegie.
Mio nonno piantò gli alberi di ciliegie che abbiamo e per me sono un bellissimo ricordo oggi, ogni volta che mangio le ciliegie penso che sono le ciliegie del nonno ed in un certo senso è proprio così.
E' la varietà di ciliegie che diventano grandi a polpa bella soda, saporite e dolci: le mie preferite ^_^
Amo andare dietro casa nell'uliveto, addocchiare il ciliegio con le punte rosse di ciliegie mature... andare sotto i rami alzare lo sguardo nella penombra delle foglie, raccogliere una ciliegia e mettermela in bocca ancora calda di sole... il sapore della prima ciligia è qualcosa di meraviglioso.
Mio nonno innestò anche un alberello di ciliegie con le amarene così metà albero produce amarene e metà ciliegie... da piccola pensavo che fosse magico :)
Volevo preparare qualcosa di fresco, qualcosa senza bisogno di cottura, qualcosa che non abbia nulla di elaborato ma che lasci intatta la consistenza ed il sapore della ciliegia.
Ho pensato di fare una ciliegiata ^_^ ovviamente un nome del tutto inventato da me eheh per una specie di macedonia di sole ciliegie ed amarene un pò aromatica.
Veloce da realizzare, ancora più veloce da mangiare eheh ^__^
Realizzarla è davvero semplice ma vi consiglio la varietà di ciliegie a polpa soda, come la mia altrimenti non riuscirete ad estrarre con facilità il nocciolo.
Tutto ciò che dovete fare è lavare bene ciliegie ed amarene, dividiere le ciliegie a metà ed estrarre il nocciolo.
Condire con pochissimo di rum scuro, zucchero di canna, il succo di mezzo limone, e qualche foglilina di menta fresca lasciata intera.
Dopo mezz'oretta di frigo saranno pronte da gustare ^_^
Io ho aggiunto dei fiori di salvia che hanno dato un tocco particolare, ma ovviamente sono facoltativi!!
nb! non ho messo le dosi perchè credo che tutte-i sappiate condire una semplice macedonia.. e qui è la stessa cosa ^_^ per la frutta lascio le quantità a vostra discrezione ;)
Se posso darvi un consiglio non aggiungete panna montata o simili... datemi retta sono buonissime e freschissima così!! ^___^
41 Commenti
Mai provate così!!! Bravissima!!!! Olga
RispondiEliminasai secondo me il perchè della tua domanda al conto arancio ?? Forse perchè vogliono che ci si affidi a loro usando la zucca, ci sta o ho detto una ca....ta ?!?!'
RispondiEliminaA presto Mascia
Una ricetta che sà tanto di estate..meraviglosa!
RispondiEliminaBellissime le ciliegie del tuo albero! Baci
RispondiEliminasemplice e gustoso; brava! un abbraccio
RispondiEliminaErica, cosa non darei per avere la tua ciliegiata fra le mani ^_^
RispondiEliminaAh, come ne avrei bisogno in giornate come questa!!!
Bacini e...... non farti troppe domande, non hanno una risposta...........
Ciao Erica. Non ho risposte alle tue domande .. anzi .. sono convinta che certe cose sia meglio non saperle .. ma di una cosa sono sicura : la tua "ciliegiata" intensa e pura mi piace tantissimo. Manu
RispondiEliminaSemplicemente deliziosa la tua ciliegiata!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Adoro le ciliegie le tue sono favolose!!
RispondiEliminaUn'abbraccio Anna
che buone amo le ciliegie!
RispondiEliminala cipriana non la sopportooo!!! è un'ochetta!! un bacionee!
Facciamo un scambio? la confettura in cambio della ciliegiata... ;) deliziosa!
RispondiEliminaBuona serata
ahahaah! Quanto mi fai ridere! Putroppo non ho la risposta per nessuna delle tue domande .... rimarranno un mistero anche per me!
RispondiEliminaRicetta deliziosa, quel tocco di rhum ci deve stare benissimo! Baci grandi (ti ho aggiunto tra i miei blog preferiti :) )!!!
Che bella idea, la voglio provare!!!
RispondiEliminaLe ciliegie sono talmente buone che così semplici sono una vera prelibatezza. Un bacione
RispondiEliminadella prima domanda vorrei proprio conoscere la risposta ^____^ infatti me lo chiedo sempre pure io ah ah ah
RispondiEliminainvece per l'ultima ho io una domanda: chi è la Cipriani?
le ciliegie sono troppo buone, trooooppo buone!!
Le ciliegie sono un frutto meraviglioso....
RispondiEliminaCosa c'è di meglio?
beh qui il segreto sta nella ciliegia! va scovata buona buona! ps: per i tuoi interrogativi... io posso rispondere solo a qlo sul conto arancio, se vuoi, xché lavoro x loro :)
RispondiEliminaMa sul serio hai un albero che fa metà ciliegie e metà amarene?!?!?! Perchè è davvero magico allora :))))))) Non ci ho mai pensato a fare una "macedonia" di ciliegie forse perchè le finirei spezzandole, ancora prima di arrivare a condirle. bella l'idea della menta...dai mi impegnerò ad avanzarne qualcuna ;) Un baciotto, buona giornata
RispondiEliminaFra tutti gli interrogativi ti posso rispondere solo alla gatta!!! Gatta ci cova quando c'è qualcosa di poco convincente, perchè è impossibile vedere una gatta covare ;)
RispondiEliminaQuanto sono belle queste ciliegie, una ricettina che urla ESTATE!!!!!!!!!
RispondiEliminaPurtroppo di risposte ai tuoi interrogativi ne ho ben poche, avrei invece altrettante domande...ma mi limeterò a farti i compliemnti per questa ricetta, golosa, fresca e tremendamente invitante!!!!
RispondiEliminaBuona questa ciliegiata! :D
RispondiEliminaQuanto agli interrogativi mi interrogo con te :D
Mau di In cucina con Mau e Lele
ahaha! beh! sn una parte degli interrogativi ke mi faccio ank'io! :D in questo momento mi sfuggono gli altri centomila! buonissime le ciliegie! le adoro!
RispondiEliminaInteressante sarebbe conoscere il nome di questa stupenda varietà di ciliege. In questo momento è l'unica domanda di cui vorrei la risposta, ma seriamente, devo sceglierne una per il mio giardino. Per gli altri quesiti, come molti altri, forse non ci sarà mai una risposta! :)
RispondiEliminaTi abbraccio! E attendo risposta!!!.
mi piace molto il termine ciliegiata rende l'idea subito ed immediata :-))
RispondiEliminaSai che me lo sono sempre chiesta anch'io perchè il logo di conto arancio è una zucca... boh! Comunque la ricetta mi piace parecchio!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e bravissima per il post sotto! Vedo sempre gente che acquista le uova senza preoccuparsi minimamente se provengono da allevamenti in gabbia ed è tremendo!
Così le ciliegie non le ho mai mangiate, ma sono sicura che sono buonissime!!!
RispondiEliminaChe fortunata che sei ad evere un cilegio nel tuo giardino!!!
Grazie mille e in bocca al lupo per il contest!!!
Scusa, ma mi sono accorta che non hai messo il banner del mio contest nella home page del tuo blog, ti dispiace aggiungerlo?
RispondiEliminaGrazie
Che splendida idea queste ciliegie..
RispondiEliminaPer le tue domande su alcune mi son fatta delle risatine.. della cipriani me lo sono chiesta anche io e so rimasta col dubbio. Su berlusconi lo pensavo l'altro giorno, e manco l'ho capito e chissà perchè sta gatta cova. Insomma non ho risposte :( Se le trovi fammi un fischio ;)))) Un bacino Angela
che bella idea di usare le ciliegie, me la segno!
RispondiEliminaeh già, bei quesiti i tuoi! impossibile rispondere! grazie per questo inizio di post cosi divertente e per queste ciliegie che sanno tanto di estate, sole e caldo!
RispondiEliminaErica, la tua ciliegiata è deliziosa e sono un po' invidiosa perchè anch'io vorrei un albero magico come il tuo ;) Un abbraccio e buona domenica
RispondiEliminaBabi
Ciao Erica,deliziosa la tua ciliegiata,magico il tuo albero e divertenti i tuoi quesiti,però purtroppo non hanno risposta; e.... se ce l'avessero ti farebbe davvero piacere conoscerla?
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana cara.
che delizia
RispondiEliminaMi associo alle tue domande, in attesa di un anima pia che ci risponda, perché sinceramente comincio a trovare alcuni di questi tarli piuttosto fastidiosi (vedi Silvio, il buchino del flauto si può lasciare anche dove sta, non dà tanto fastidio). Mi associo anche alla ciliegiata, però una spruzzatina di panna posso mettercela?
RispondiEliminaciliegiata davvero magnifica! e le domande... mha... resteranno senza risposta! soprattutto tutte le domande su Silvio!!
RispondiEliminameraviglioso il tuo blog, sono contenta di averti scoperta...buona serata:))
RispondiEliminaCiao carissima....non ho risposte alle tue domande...e se anche le avessi, vista l'ora, è meglio che non le scrivo!Questa cilieggiata ha qualcosa di godurioso che mi hai fatto venire una voglia pazzesca di provarle...e adesso non posso farlo perchè qui è autunno....e quando tornerò a casa già non ci saranno ciliege! Vorrà dire che me la segno per l'anno prossimo! Un bacione
RispondiEliminaE ti sai mai chiesta, perché si dice "30 e due 28"? Aspetto notizie sui nostri interrogativi! ;)
RispondiEliminaIl mio dolce doppio ha portato 4 chili di ciliegie... adesso so come farle!
Io una domanda ce l'avrei, ma non credo sia inspiegabile: chi è la Cipriani? :)
RispondiEliminaBuone le tue ciliegie. Anche mio nonno giocava con gli innesti, così che ci si ritrova con un sacco di alberi "misti" :)
Mamma mia che belle ciliegie!!!!e che buona la ciliegiata, complimenti!
RispondiElimina