15 giugno 2011
La NON solita pasta fredda
Dire che di fronte a certe cose resto a bocca aperta è poco.
Infatti non mi si apre solo la bocca fino a che il mento non mi tocca le ginocchia, ma mi "cascano anche i bracci" come si dice qui da me.
Ho visto tamarreide, il nuovo programma di Italia 1, dire che me lo son anche andata a cercare e me lo son guardata in streaming (!!)... si. non avevo proprio un cacchio da fare.
Ammetto e faccio mea culpa.. avrei dovuto, che sò, digitare su google "streaming Piero Angela" e ci avrei guadagnato... ma va bene!
Invece ciò che non va bene è il messaggio che continua a mandare la televisione dei giovani.
BASTA mi son rotta le scatole, i scatoloni e anche altro ma non vorrei essere volgare. eheh
Io ho 24 anni. E mi dissocio.
I giovani non sono come li vogliono far passare:
i giovani hanno sogni,
i giovani lottano per i loro sogni,
i giovani hanno dei valori ben saldi,
i giovani vogliono un mondo migliore e lottano anche per questo,
i giovani credono nell'amore non nel sesso,
i giovani non hanno bisogno di una discoteca per divertirsi,
i giovani credono nella cultura e nell'informazione,
i giovani non hanno bisogno di droghe o alcool per divertirsi,
ai giovani piace annusare, guardare, gustare e toccare la vita,
i giovani sono persone molto migliori di alcuni non giovani.
ed è ora di smetterla con questi stereotipi imbecilli.
Questa pasta nasce un pò per caso con quello che avevo in casa, è una pasta fredda, ottima per variare le solite versioni.
Ci sarebbe stato d'incanto il mais a dare una nota dolce ma purtroppo... eheh comunque è un piatto completo, i pistacchi a pezzettini danno un tcco di croccante, lo sgombro un tocco di saporito e le ravanelle un tocco di freschezza, provatela con il mais al posto dei piselli ;)
Ingredienti per 4 personecirca 10 ravanelli ridotti a rondelline sottili
100 gr di piselli al vapore (di quelli piccoli e dolci) o in alternativa mais
5 o 6 pistacchi ridotti a granella
150 gr di sgombro + 400 gr di pasta
olio evo per condire
sale, pepe e erbe aromatiche come basilico o prezzemolo a piacere.
Procedimento:
- Bollite la psata in abbondante acqua salata, scolatela e conditela con l'olio evo.
- Aggiungete le rondelline di ravanelle ed i piselli (o il mais), e mescolate bene.
- Aggiungete metà dello sgombro in grandi pezzi, i pistacchi e le erbe aromatiche che avete scelto.
- Coprite con pellicola e ponete in frigo per almeno 3 ore in modo che si insaporisca bene e si raffreddi.
- Al momento di servire aggiungete un pò per piatto il resto dello sgombro.
37 Commenti
Originale! La proverò!
RispondiEliminaIntanto che passo di qui ti invito a fare un "volo" dalle mie parti^^ Oggi ha avuto inizio il mio primo contest ;) Mi piacerebbe sapere che ne pensi! Poi se ti va di partecipare ne sarei proprio felice! A presto!
Silvi
molto strana....molto invitante..
RispondiEliminaDavvero originale e appetitosa questa pasta! Complimenti!! Un bacione.^_^
RispondiEliminaE quanno ce vo' ce vo'...lo sfogo!!! Spesso si fa di tutt'erba un fascio ma accanto alla gioventù scellerata c'è anche quella che hai ben descritto tu, piena di sogni e di speranze. E non è giusto metterla in ombra e dimenticarla.
RispondiEliminaCon i ravanelli ho un rapporto ambiguo, ma questo mix di pasta fredda mi incuriosice. Baciotti tesoro, buona serata
Originale questa pasta, mai messi i ravanelli, da provare!!
RispondiEliminaCondivido quello che hai scritto, sono mamma di tre ragazzi adolescenti che non si ritrovano in questi stereotipi che la tele ci propina.
Buona serata
Non siamo fans dei ravanelli, li amiamo poco, però condividiamo in pieno il tuo pensiero, per fortuna in giro ce ne sono molti giovani con la testa ben piantata!! Proveremo la pasta, magari non mettendo i ravanelli..buona serata!
RispondiEliminaquesta pasta è deliziosa e il messaggio che hai detto sui giovani (se posso includermi anche io che di anni ne ho 34) è verissimo, nessun giovane incarna quelli di tamarreide, spero solo sia una forzatura per far spettacolo
RispondiEliminaChe sfiziosa la tua pasta!!:P
RispondiEliminaScusa l'ignoranza ma cos'è tamarreide?^_^ Da come hai scritto nel tuo post deduco che sia uno di quei programmi che ci passa la tv stile Lucignolo&co... Mah, sapessero davvero cosa hanno i Giovani nella testa... di chi la notte soffre d'insonnia, a pochi passi dalla laurea, solo perché non sa cosa gli riserverà il futuro... al di là di alcuni momenti bui e angosciosi, voglio essere ottimista! :) Quindi mi associo a tutto quello che hai detto e correggo che noi giovani crediamo non solo nell'amore, ma anche nel sesso con amore :)
Erica, io sono d'accordo con te e ti ringrazio di aver messo nero su bianco questo pensiero! Mi sono seccata pure io di sentir dire queste cose su noi giovani. Io ne conosco tantissimi che sono davvero in gamba, che si divertono senza calarsi pasticche in discoteca il sabato sera, che amano fare gite in campagna il finesettimana, e ritrovarsi con gli amici una sera a fare la pizza nel forno a legna, e hanno la passione della fotografia, della lettura, del cinema, del cucito, del fai-da-te, e si impegnano nel volontariato, con una laurea in medicina a 26 anni vanno in Africa e decidono di rimanerci, hanno come hobby la rievocazione storica per conoscere meglio il loro passato, amano la musica e scrivono testi e melodie, sono impegnati in politica e qui mi fermo che altrimenti potrei continuare all'infinito ;) Io di questi ne conosco tanti. E meno male che non guardo più la tv altrimenti mi sarei presa una rabbia... Un abbraccio ;)
RispondiEliminaErica non potrei che essere più d'accordo di così...in fondo siamo coetanee e come te mi dissocio da chi crede che i giovani di oggi...siano esattamente l'opposto di come in effetti sono! ;-) Complimenti per questa pasta...nata per caso ma tremendamente invitante!!!! Un bacione!
RispondiEliminaoriginale ma buona..
RispondiEliminaby da lia
Accetto il consiglio: la proverò con il mais al posto dei piselli, poi ti racconto...CIAO SILVIA
RispondiEliminaBellissimo post Erica!!! Anche io ho 24 anni come te...e credo nei tuoi stessi valori!!
RispondiEliminaUn bacione e un abbraccio e tengo a mente questa pasta per quando andrò al mare, credo che sarà ottima da portare in spiaggia!!
OOOOOOOOLA!!!! Sì una grandissima Ola per te: GRANDE ERICA!!! W i giovani come te che danno punti da vendere a certe attempate come la sottoscritta!!!! ahahahahah! ^____^ Grazie per la freschezza ed originalità di questa pasta!! Sei un mito!
RispondiEliminaP.S. Qui da me i ravalìnelli non sono femministi ;)!
Baci baci!
ciao Erica, felice di conoscerti!
RispondiEliminaBellissima pasta... anche qui da me i ravanelli sono maschi. Un bacione e a presto
buona questa pasta!
RispondiEliminaper quanto riguarda tamarreide ho letto le critiche e anch'io mi sono un po'scandalizzata su quello che passa la tv...
pazienza! mangiamoci su con la tua bella e fresca pasta fredda! ;)
p.s. grazie per essere passata dal mio blog!mi sono aggiunta con molto piacere ai tuoi lettori!
Molto particolare questa pasta, brava ciao
RispondiEliminaBella la pasta con i ravanelli, devo provarla perchè a mio marito piacciono molto questi ortaggi!. Per la questione dei giovani... hai perfettamente ragione, sono convinta che ci siamo molti più ragazzi 'per bene' che quelli 'da reality'. Purtroppo questi ultimi si fanno notare di più e quindi vengono presi come esempio ma non è così, lo sò. Per ogni ragazzi un pò 'esagerato' che conosco ne conosco altri 10 che sono coscenziosi, studiosi e responsabili. Tranquilla che il mondo non è tutto 'tamarreidoso'. un abbraccio Kris
RispondiEliminaè vero insolita!!mi piace!
RispondiEliminaTamarreide è quel programma di gente truzza dove vince chi è più cafone??? Mah non so che dire, mi sembra che il mondo vada a rovescio!
RispondiEliminaIo ho qualche anno in più di te ma conconcordo con la tua lettura... urlatelo per favore!
RispondiEliminaCon i ravanelli non vado d'accordo quindi per oggi passo, buona giornata mia cara
ciao! Veramente carino il tuo blog!Mi dissocio anche io dal messaggio che i media vogliono dare dei giovani di oggi. a presto.
RispondiEliminaGrazie per aver visitato il mio blog, io conosco già il tuo che mi piace tantissimo e sono già tua sostenitrice. Complimenti per questa pasta fredda e a presto
RispondiEliminaGrazie per essere passata a trovarmi...certo che il mio blognido rispetto al tuo è davvero miserello!!!!...
RispondiEliminaNon ho presente il programma ma dal nome immagino la bassezza, poi se è su Italia1! Dovrebbero censurare certi programmi e non Che tempo che fa o Vieni via con me.
RispondiEliminaTi mando un bell'abbraccio e grazie per il commento che mi hai lasciato :)
Ho 33 anni... forse non sono più una giovane... però
RispondiEliminaperò vedo intelligenza e ricerca. Vedo voglia di esserci.
Sai cosa credo? che certi programmi siano fatti apposta per essere programmi che appiattiscono le menti e ci mettono al livello a cui LORO vorrebbero che fossimo.
E invece i giovani sono MEGLIO
un bacio
Ciao Erica, piacere di conoscerti.
RispondiEliminaStai attenterrima a frequentare il mio blog, si rasenta la follia! Quindi, quando passerai da me, preparati a leggere le peggiori cose! Un abbraccio e a presto...!!!
Brava Erica, sono d'accordo con te. Io non sono proprio giovane visto i miei quasi 41, ma penso anche io che i giovani sono diversi da quello che la tv ci vuol far credere, soprattutto certa tv. Complimenti per la tua ricetta fresca e leggera. Smack
RispondiEliminaCiao Erica!Eccomi qui, nel tuo blog, STUPENDO!Grazie per essere passata da me, mi sono aggiunta anch'io ai tuoi lettori!Scappo a provare questa ricetta fantastica!Un bacione, a presto!
RispondiEliminaCiao....buonissima ricettina da prendere nota..
RispondiEliminabaci
Ricetta fresca e leggera...da provare assolutamente!
RispondiEliminaciao Erica! Bello poterti conoscere in questo sfogo dove affermi il tuo valore!! E che bello il tuo blog, fresco ed ordinato, MI PIACE!!
RispondiEliminaun bacione, ti seguo con piacere
Bella idea con i ravanelli da provare!! sempre brava Un bacione
RispondiEliminaGrazie mille per essere passata dal mio blog così sono subito venuta a curiosare! Ma tu hai un blog bellissimo e le tue foto sono superlative!
RispondiEliminaSecondo me dovresti venire subito a collaborare con nel ns. progetto di magazine on line:) se ti dovesse interessare nn esitare a contattarmi!
Un abbraccio!
Barbara
Hai proprio ragione!La ricettina mi piace tantissimo,molto originale!Un bacione da Grecia!
RispondiEliminaCpncordo in pieno su quello che dici ora come sempre e per qualunque cosa mai fare di tutta l'erba un fascio, per 10 che si ubriacano già a 16 anni (e ce ne sono) 100 sono persone serie che sognano il loro futuro e sono disposti a faticare e a lottare per ottenerlo. Però una puntualizzazione te la devo fare, non è la tv dei giovani è MEDIASET. MTV non fa programmi del genere e neanche la7 ...scusa niente polemica politica.
RispondiEliminap.s. non pensare che non abbia notato la ricetta già copiata ...comodisime le paste fredde in questo periodo! un abbraccio e a presto
Brava Erica!
RispondiElimina