20 giugno 2011
Le mie polpette spinacine
"Vado di Domenica mattina a fare la spesa, tanto chi vuoi che ci sia?"
Avete mai fatto la spesa la Domenica mattina? Ecco.
Dire un giungla era poco... per la serie "roba da film"
gente che litga per l'ultimo rotolo di pastasfoglia rimasto,
gente che si fionda sul banco dei gelati in offerta facendo scatti che neppure un velocista olimpionico se li sogna,
gente che pur di comprare qualcosa si infila nel carrello cose a caso.... no, scherzo dai! eheh
Però ce la fai e prendi quello che ti occorre, anche se qualche cosa era finita hai trovato la giusta alternativa, ma poi ecco il vero dramma.
Le casse sono piene. Tutte.
e arriva la signora anziana che ha perso la tesserina dei punti....
e poi tocca al Signore che ha solo un pezzo da 500 per pagare un pacco di birre O_o .....
e poi il cassiere non ha più i spiccioli per il resto e va scambiarli ....
e poi arriva una signora con il pane mi chiede "ho solo questo, la prego posso?" e passa anche lei....
e se se vi dice sfiga arriva anche quello che rompe una bottiglia di olio o vino davanti alla cassa....
e poi finalmente tocca a me.
Pago ed esco... ahhhhh che bella aria che c'è fuori! ^__^
driiiiiiiiin
"pronto? Eri, sei sempre al super? Ecco perfetto allora rientra che al babbo gli serve anche questo..."
......
ma porca trota, lo sapevo io!
Adoro le polpette in ogni modo, sarà che son piccole ed in boccone riesci a sentire tutto il loro gusto, sarà che son così belle... sarà solo che son buone, ma le amo proprio eheh
Sapete che non le avevo mai provate con gli spinaci?
La mie spinacine nascono dall'incontro tra del buon macinato, degli spinaci e del formaggio, erano deliziose ^_^
In commercio ci sono le spinacine di pollo, bèh basterà seguire la ricetta sotto, omettere il formaggio, e farsi macinare un bel petto di pollo dal vostro macellaio al posto della vitella, impanare ed il gioco è fatto ;)
Ingredienti per 4 persone
2 cubetti di spinaci surgelati o 100 gr di foglie di spinaci freschi350 gr di buon macinato di vitella100 gr di formaggio grattugiato1 uovo (di gallina ruspante)Spezie: sale, pepe, noce moscata, prezzemolo tritato e 2 foglie di basilico spezzettate con le dita + altre spezie a vostro piacereProcedimento:
- Se utilizzate i spinaci congerlati allora ripassateli in padella solo per un minuto senza aggiungere neppure olio, tritateli bene con un coltello, pressateli con le mani in modo da eliminare l'acqua; se utilizzate le foglie fresche sminuzzatele.
- Unite tutti gli ingredienti in una terrina amalgamando bene impastando con le mani.
- A questo punto potete dargli la forma a piccola polpetta come ho fatt io, o polpetta un pò più grande o anche di hamburgher.
- La cottura è a vostra scelta, io le ho messe in forno senza neppure impanarle ed erano squisite, se non volete cuocerle in forno potete tranquillamente metterle in padella.
- Il tempo di cottura varia a seconda della grandezza e del tipo di cottura che avete scelto, io ho impiegato in forno ventilato a 180°C circa 10 minuti.
- Potete anche servirle in modo molto carino, per esempio io le ho posizionate sopra delle foglie di alloro.
28 Commenti
per fortuna che non vado mai al super alla domenica!!! mi basta già in settimana!!! anche io adoro le polpette in qualsiasi con qualsiasi ingrediente e queste sono super ottime :-)
RispondiEliminaa me capita SEMPRE la cassiera che deve cambiare il rotolino della cassa!!!!buone le polpettine :)
RispondiEliminaahahahaha... esilarante la domenica al super... il guaio è... che è tutto vero!! Mai provate le polpettine con gli spinaci, ma a quanto vedo... mi sono persa una vera bontà Erica!
RispondiEliminaAnvedi...qui i supermercati sono chiusi di domenica, dici che è meglio così? :) comunque buonissime queste polpette, magari anche fredde! un bacio
RispondiEliminaè normale che ci sia confusione, bimbi che strillano e famiglie intere....ma le tue polpette sono super...
RispondiEliminaBuonissime le tue polpettine!Vado pazza per gli spinaci!Un bacione da Grecia:)))
RispondiEliminaBuone buone buone!!! Bravissima! Un bacione.
RispondiEliminabuonissime le polpette, voglio provare a farle!
RispondiEliminabacioni
stuzzicante ricetta, eh sì le polpette sono veramente buone, piccole e invitanti. La spesa la dfomenica l'ho fatta ieri, ma visto il maltempo erano quasi tutti in casa e al super non c'è stato troppo da aspettare, per fortuna. Baci
RispondiEliminaGuarda, non so se e' peggio la domenica mattina, oppure il sabato nel tardo pomeriggio!ahaha!Un incubo!:P
RispondiEliminaPolpettine ottime!**
La spesa della domenica è un vero delirio, ci solo solo se non posso proprio farne a meno, la gente sembra impazzita!
RispondiEliminaMi unisco alle fans delle polpettine, anche io le faccio di tutti i tipi e queste tue si aggiungeranno presto alla mia lista...buonissime!
Domenica al supermercato? Mi è capitato ma ho limitato i danni andandoci all'ora di pranzo... e adesso con l'arrivo del caldo la domenica sono tutti in spiaggia. Gustose queste polpettine con gli spinaci! Bacioni
RispondiEliminaAhaahahahahmi hai fatto stramazzare dalle risate!!!! Io ci son stata 1 volta sola.. mai più!!!!! Comunque dai.. la tua è stata sfiga.. ci son quelle giornatedove te ne capitano una appresso all'altra!! e l'espressione "porca trota" ahahaha era na vita che non la sentivo.. grande!!!!! Ottime le polpettaus di spinaci.. ovvero spinacine.. che noi teniamo semrpe di scorta in frigo.. ma mai penso di afrmele da me.. ottima ricetta.. smackk
RispondiEliminaNon sò per quale strana ragione ma il super è sempre un tormentone....però mi hai fatto morir dal ridere perchè hai raccontato con ironia quello che realmente succede al supermercato.....fidati il sabato mattina non sarebbe stato meglio....anzi.......però penso di essere una delle poche anime a cui piace andare a far la spesa....per scegliere (con occhio) le leccornie della giornata....baci.....
RispondiEliminaè proprio vero!!!! MAI e dico MAI andare a fare la spesa di domenica: è un vero macellooooo!
RispondiEliminaLe tue spinacini sono deliziose ;) Bacioniiiii, Titti
Fai proprio delle belle foto:)
RispondiEliminabaci
Puff potevi anche citare sulla tua ricetta la scena dell''uomo che faceva spesa in mutande :P
RispondiElimina...come ti capisco, detesto la spesa la domenica, mentre mi piacciono i cibi che si mangiano in un sol boccone, come le tue polpettine!
RispondiEliminaciao loredana
Non ho mai provato la spesa di domenica mattina, ma dopo il tuo racconto credo che cercherò di evitare l'esperienza. Al contrario mi piacciono le tue polpette verdi, hanno quel tocco in più che le rende deliziose. Manu
RispondiEliminail mio amore per le polpette si riconferma anche con la scoperta di questa ricetta!!!Me la segno subito!!!
RispondiEliminaNo, la spesa di domenica non l'ho mai fatta, mi basta il caos del sabato mattina! ;-) Ottime queste spinacine a modo tuo...così golose e...presentate benissimo come sempre!
RispondiEliminama che belle polpette!!!sì hai ragione , la spesa alla domenica è meglio farne a meno se si può, ciao e buona serata
RispondiElimina@Tato: veroooooooo!!!!! eheheh quello si che è stato divertente!
RispondiEliminaAnche a me è successo, una volta, di pensare di essere in un film sulla fine del mondo...l'ultima spesa del genere umano, ovviamente tutti nel tuo supermercato, prima di imbarcarsi sulle navicelle spaziali...Buonissime polpette, mi piacciono ed è vero, van giù come niente. Un saluto.
RispondiEliminadeliziose queste spinacine...un'idea da provare..Molto sfiziose. Un bacione
RispondiEliminasono una fan delle polpette...in questa versione mi ispirano parecchio! le porverò presto!!! sul fare la spesa alla domenica mattina è meglio un...no comment! ;)
RispondiEliminaQueste le voglio provare proprio stasera... ma con il pollo e ci aggiungerei anche qualche pezzetto di peperoncino piccante e buccia di limone. Poi ti dico.
RispondiEliminaRigurdo il tuo racconto sulla spesa alla domnica... che risate! Troppo divertenti gli Italiani al supermercato.
Ciao.
Orchidea
www.viaggiesapori.blogspot.com
un ricettina per una nuova polpettina è sempre graditissima.. e porca trota non prendertela cosi' tanto dai! mi hai fatto troppo ridere con la tua trota!
RispondiElimina