24 agosto 2011
1000 e una idea per crostini
Ho comprato una magliettina nuova e me la son messa per uscire con S. -il fidanzato-.
Ti piace?? ^__^
ma che ti sei messa?!?! O_O
ettepareva....guardo la mia magliettina nuova:
un coniglietto dolcissimo teneva in mano una carotina sorridente... sotto alcune scritte in inglese... che c'è di strano?
allora chiedo Perchè???
.....risate di sottofondo......
bene: le scritte in inglese dicevano
Mi piace la carota
solo dopo aver tradotto mi son anche resa conto che l'espressione del coniglietto non era felice.. ma ammiccante!!!
..... .... .....
Morale:
tradurre sempre le scritte in inglese delle megliette prima di acquistarle
Avete letto:
avventure della migliore amica della sottoscritta eheheh
Apparte l'aneddoto divertente della mia amica voglio mostravi questa cosetta di poco conto nata da un arrangiamento.
Di solito si abbina il prosciutto al melone tenendo di poco conto altri tipi di frutta che possono ben abbinarsi come uva e fichi.
Personalmente amo alla follia il contrasto dolce-salato e questi crostini altro non sono che un accostamento perfetto già provato e riprovato, è semplice e velocissimo farli, offrono freschezza e sono dei crostini diversi dal solito.
Avete presente quante volte vi trovate ad invitare amici a cena e non saper mai cosa "inventarsi" per qualche antipastino diverso dal solito? io furbamente ogni volta che avevo un idea me la appuntavo su un foglio di word eheh voglio condividere con voi tutti i tipi di crostino per antipasto che mi vengon in mente così da offrirvi un post dove poter prendere qualche idea in caso di bisogno ^_^
n.b. le fette di pane si intendono tostate, ma questo dipende dai gusti personali
I classici:
- Crostini ai gamberetti
- Crostini caldi mozzarella e prosciutto cotto
- Crostini caldi salsiccia e stracchino
- Crostino ai funghi con maionese
- Crostino ai funghi senza maionese
- Crostino rosso piccante
- Crostini mascarpone e arachidi
- Crostino toscano.. quello vero!
- Mousse di mortadella per crostini: fattibile anche con prosciutto cotto.
- Canapè al caviale
- Canapè al salmone
- Piccoli canapè con bottarga
- Crostino con uova di lompo: spalmate un sottile strato di burro nella fetta, aggiungete delle uova di lompo e decorate con una foglioni da prezzemolo ed un triangolino di limone
- Crostino al tonno: frullate un pò di burro con tonno sott'olio e alcuni sottaceti: aggiungete pasta d'acciughe per salare e con la crema ottenuta farcite le fette di pane (ottimo il pane in cassetta tagliato a triangolo)
Accostamenti tra dolce e salato:
- Crostino con prosciutto crudo e uva -vedi foto- : basterà del prosciutto salato affettato finemente e qualche chicco di uva aperto messo sopra una fetta di pane. nb! l'uva si può sostituire con il classico melone o dei fichi
- Crostino con pancetta arrotolata ed ananas: tagliate a triangolini una fetta di ananas fresca, ponete sulla base della fetta la pancetta arrotolata tagliata fine e sopra i spicchietti di ananas
- Crostino con speck e mele renette: basterà porre sulla fetta lo speck tagliato finemente e fettine finissime di mela renetta.
- Crostino con gorgonzola pere e noci: un must: basta spalmare il gorgonzola nella fetta di pane aggiungere fettine di pera e gerighli di noce.
- Crostino con salmone e pomplemo rosa: spalmate sulla fetta di pane un velo di burro, adagiatevi il salmone affumicato e uno spicchio di pompelmo rosa pelato a vivo.
- Crostino con salame unghererese e prugne: porre una fettina di salame ungherese sopra la fetta ed aggiungere uno spicchio di prugna ben matura.
- Crostino con prosciutto cotto affumicato e ribes: procedimento come sopra.
- Crostino con pecorino stagionato e kiwii: proceimento come sopra.
- Crostino parmigiana: porre sul pane una fettina di melanzana grigliata, parmigiano grattugiato, mozzarella e 1 pachino diviso a metà: cuocere in forno fino a cottura.
I vegetariani:
-alcuni contengono uova e formaggi-
- Fetta biscotatta ai pachini: tagliate i pomodorini in 4 parti o a piccoli cubetti: conditeli con sale, olio, pepe nero, basilico , origano e capperi, al momento di servire mettete i pomodori conditi sulle fette biscottate
- Crostino al patè di peperoni: pelate i peperoni dopo averli cotti in forno per 30' a 180°C, frullateli con la robiola, salate, pepate e spalmate l'impasto sulle fette di pane, decorate con qualche strisciolina di peperone.
- Crostino caprese: porre sopra il pane una fetta di pomodoro una foglia di basilico ed una fetta di mozzarella, servite aggiungendo un filo di olio evo.
- Crostino al patè di olive: prendete delle olive nere cotte al forno: frullatele con olio, sale, prezzemolo ed aglio fino ad ottenre una crema, spalmatela sulle fette di pane e decorate con un oliva.
- Crostino alla salsa verde: frullate con n pò di maionese prezzemolo, aglio e capperi fino ad ottenere una salsa verde e saporita, spalmatela sulle fette.
- Crostino alle cipolle: fate appassire in una padella delle cipolle tagliate finemente, ponetele sulla fetta di pane, aggiungete un pò di mozzarella ed infornate fino a cottura.
- Crostino mimosa: spalmate sulla fetta di pane un composto di formaggio spalmabile e maionese a piacere e sbriciolare sopra il tuorlo dell'uovo sodo.
- Crostino alla frutta secca: spalmate del philadelphia nella fetta di pane ed adagiatevi sopra delle prugne secche.
Ovviamente qui ho solo raccolto alcune delle mie idee per i crostini, certo ci sono mille altri sfizi che si possono preparare come antipasto: per esempio dei cornetti salati, dei salatini, delle patatine, verdure grigliate, rotolini con formaggi e verdure grigliate, affettati, formaggi con marmellate e miele, piccoli rustici, baguette ripiene, sfilatini, girelline, cocktail di gamberetti o scampi, insalata di polpo o di mare.. sautè di molluschi ecc.ecc. date sfogo alla vostra fantasia ^_^
Io consiglio sempre di non ripempire i piatti di antipasti: fatene pochi ma che siano veramente buoni e di effetto ;)
26 Commenti
Li mangerei tutti :D carino il crostino mimosa! mi piace l'abbinamento del crudo con l'uva e i crostini con le prugne secche!cotto e ribes?? mi piace!complimenti!
RispondiEliminaAdoro i crostini e ho adorato il tuo post !! quante belle idee !!!!!
RispondiEliminaora se non saprò che preparare tornerò su questo (lunghissimo ;) ) post! davvero un'ottima idea! un abbraccio grande
RispondiEliminabellissimi questi crostini!!! e bellissima idea fare una "raccolta" così, mi salvo tutto perchè è proprio utile!!! grazie!!! ;)
RispondiEliminaIdee molto interessanti!! :)
RispondiEliminaxoxo
G
Bella idea questa raccolta!
RispondiEliminaIntanto ci gustiamo questo crostino, assai sfizioso e stuzzicante!
deliziosii
RispondiEliminaciao, sono Elena,hai un blog molto bello, mi sono unita tra i tuoi sostenitori e se vorrai venire a visitare il mio blog mi farà molto piacere
RispondiEliminaEheheheheeh...cara Erica, sei sicura che la disavventura della maglietta sia capitata ad una tua amica?!?!?! ;-DDD
RispondiEliminaMa quante belle idee ci hai dato per i crostini???? Veloci, sfiziosi, piacciono sempre e a tutti e le tue varianti sono così tante che c'è solo l'imbarazzo della scelta! Quelli della foto devono essere squisiti...con quel crudo tagliato al coltello...mhmhmhmh...goduria!!!! Un bacione bellezza!
I crostini sono un must e tu hai avuto delle ottime idee! Complimenti per il blog, mi unisco subito ai tuoi lettori, se ti va passa a trovarmi: http://cucinaspensierata.blogspot.com/
RispondiEliminaquanti!!
RispondiEliminae che buoni!
voglio provare quello con ananas e pancetta e quello con spek e mela, comunque tutti ottimi e fantasiosi bravissima!!
Ho preso appunti e li proverò ;-) Grazie
RispondiEliminaUna vera e propria guida! Te la copio! Ah, riguardo alle scritte inglesi anche a me è capitato qualcosa di simile. Avevo 14 anni, non ero ancora svezzata bene con l'inglese, avevo comprato e indossato una maglietta con due diavoletti infuocati e con la scritta "Hot stuff"(materia calda, che brucia) che ignoravo letteralmente, nè sapevo cosa significasse. Tutti mi prendeva in giro e io non sapevo perché. Morale: la scritta si trovava proprio sulle tette -_-
RispondiEliminaadoro i crostini e tutti questi suggerimenti sono davvero sfiziosissimi!
RispondiEliminaMa che bella lista di idee sfiziose! Ottimo il contrasto dolce-salato, stuzzica sempre molto la gola! :-)
RispondiEliminaquindi al fidanzato non gli piace.. O_O
RispondiEliminavado matta per i crostini, quando comincio non mi fermo più....Un bacione...
RispondiEliminaSecondo me questi crostini sono perfetti!! ottimo accostamento!!! :P
RispondiEliminabella raccolta.. ottimi i crostini!brava!
RispondiEliminaIl crostino lo mangerei volentieri se solo fosse facile trovare gli affettati qui... per quanto riguarda la maglietta e' una cosa che noi italiani facciamo spesso... l'ho fatto anche io a suo tempo prima di trasferirmi all'estero e parlare inglese, solo che la maglietta l'ho regalata al mio all'epoca fidanzato ora marito per fortuna, che viveva già' qui alle bahamas.
RispondiEliminaRisultato:ora la uso come straccio per la polvere.
anche io adoro il contrasto dolce-salato. Tra tutti quello che più mi fa impazzire è fichi e prosciutto, magari come ripieno di un pezzetto di pizza bianca leggermente salata in superfice!!
RispondiEliminaMamma mia che lungo.....e che buono questo post! Un bacio
RispondiEliminaCiao!!Prendere di sicuro spunto!!
RispondiEliminaQuesto post è fantastico, da tenere a mente per le occasioni importanti!
RispondiEliminami sacrificherò a li proverò tutti con immenso piacere!!:-)))
RispondiEliminaquanti gusti e cosi' originali...bravaaaa mi unisco a Federica nel sacrificio,sara' dura ma ce la faro'!!! ahahahah buon inizio sett ^-^
RispondiElimina