16 agosto 2011
Hummus di Ceci, Lenticchie e Fagioli
L'estate stà finendo e l'autunno è alle porte.
Si ritorna piano piano alla solita vita di pantofole, peli lunghi (ammettetelo!!!eheh) e "massì una bella cioccolata calda me la sparo, e ci metto pure la panna... tanto la prova costume anche quest'anno è passata!"
Si ritorna piano piano alla solita vita di pantofole, peli lunghi (ammettetelo!!!eheh) e "massì una bella cioccolata calda me la sparo, e ci metto pure la panna... tanto la prova costume anche quest'anno è passata!"
In autunno si torna al cinema, si torna in pub e si torna a preferire le vecchie "serate tranquille in casa".
Solo che... dopo un pò ti stufi allora dici "invitiamo qualcuno a cena?"
Così si entra in un circolo vizioso di cene, alla faccia della linea, dove una volta inviti ed un'altra vieni invitato.
Adesso, diciamocelo! ognuno ha un'amica che cucina male, dalla quale nessuno vuol mai andare, la quale alla domanda "porto qualcosa?" sperate che vi risponda "si, la cena!!".
L'amica in questione può essere una fissata di alimentazione stravagante che si nutre solo di semi o una di quelle che pretende di creare piatti da chef dettati dal suo estro culinario: la presentazione è davvero chic allora si alsa un ooooOOOOOOhhhhhh di ammirazione che poi al primo boccone si trasforma in un OH... un pò schifato e vorresti fare come nei film e dare tutto al cane di nascosto... peccato che poi nella realtà il cane manca sempre... e se ci fosse pure lui si rifiuterebbe.
I più adudaci si muniscono di carckers portandoli da casa e sgranocchiandoli che sò facendo finta di soffiarsi il naso eheh
in queste occasioni si potrebbe anche organizzare uno smercio clandestino di crackers in bagno arrivando persino a barattare salatini, crackers e biscotti e sia chiaro, non fatevi fregare!
Per un crackers: almeno due biscotti! eheh
Adesso son sicura che la vostra buona educazione vi imporrà di spiluzzicare qualche seme e poi dire "basta sono sazio..." oppure di cercare di mangiucchiare qualche parte del piatto commestibile per poi dire "Sai... sono a dieta..."
Ma sò anche che una volta usciti da lì direte "Andiamo a farci una pizza che ho una fame da lupi?" Furbacchioni!!!eheh
Adesso son sicura che la vostra buona educazione vi imporrà di spiluzzicare qualche seme e poi dire "basta sono sazio..." oppure di cercare di mangiucchiare qualche parte del piatto commestibile per poi dire "Sai... sono a dieta..."
Ma sò anche che una volta usciti da lì direte "Andiamo a farci una pizza che ho una fame da lupi?" Furbacchioni!!!eheh
Ecco: se siete voi "l'amica che non sa cucinare" (cosa che dubito ehehehe) questi tre hummus vi salvano l'aperitivo o l'antipasto in 10 minuti.
Era da una vita che volevo provarli, ma poi mi dimenticavo sempre di preparali ( a voi capita mai?) oggi però...
Non mi bastava la versione classica con i ceci, mi allettavano anche altre versioni come con i fagioli e le lenticchie, sono curiosa di provare anche quello di piselli che secondo me dev'essere squisito.
Hummus di Ceci last minuteIngredienti1 barattolo di ceci precotti scolati da metà del liquido.1 cucchiaino di currysucco di 1\2 limone1 spicchio di aglio2 cucchiaini di thaina (pasta di sesamo) *olio evo - sale qbHummus di fagioli last minuteIngredienti1 barattolo di fagioli precotti e scolati di metà del loro liquido1 spicchio di agliosale e pepe nero qb1 cucchiaio di thainail succo di mezzo limone(basilico per aromatizzare 2 o tre foglie una mia aggiunta )cumino qbSpezie per decorareHummus di lenticchie last minuteIngredienti1 barattolo di lenticchie precotte scolate di metà del loro liquido2 foglioline di mentuccia1 cucchiaio di thaina1 spicchio di aglioli evo - sale - pepe verde(mia aggiunta) qbqualche goccia di succo di limonesesamo per guarnireIl procedimento è sempre lo stesso:Frullate il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una bella crema liscia, fatela riposare fino ad insaporire e servite magari con del pane arabo.
Come noteree ho inserito last minute nel titolo per il semplice fatto che si utilizzano legumi già pronti, ovvio dire che il gusto ne risente un pò e che sarebbe bene cuocere i legumi direttamente in casa ricordandosi che le lenticchie non hanno bisogno di ammollo.
E' anche vero che certe volte utilizzare le "scatolette" torna più che bene, e tenendo in casa tre semplici scatolette ed un pò di spezie si può risolvere un antipasto velocemente per ospiti all'ultimo minuto.
7 Commenti
Difficile soluzione riuscire a evitare una cena quando tutti gli impegni te li sei già giocati come scusa per le volte precedenti...
RispondiEliminaDavvero interessanti queste tre versioni di hummus. Ideali per un aperitivo estivo sul terrazzo.
sai che l'uhmmus è nella mia lista delle cose da provare, ma anch'io rimando sempre?! questo tuo tris mi invoglia a provare subito!!! bravissima! ;)
RispondiEliminavado matta per l'hummus e mi son fatta anche la tahine in casa una volta, ma quello di lenticchie non l'ho ancora provato, da fare assolutamente!! :D
RispondiEliminache buoni!!! io adoro l'hummmmus quindi queste versioni sono da provare sicuramente!!! ciao cara!
RispondiEliminaCiao erica.Ho cominciato il giro da te, naturalmente......Mi piace l'hummus di ceci e fagioli ma quello di lenticchie non l'ho mai assaggiato...non mi piacciono.. ;P sarà la volta buona per mangiare le lenticchie????..non lo so ci penso.....
RispondiEliminaMi piacciono gli hummus e mi paice il tuo post. E' vero comincia già il ballo del "vediamocichemiseimancatamangiamoinsieme?" che significa aggiungere chili sui chili presi in vacanza e... è vero che ci sono amiche che NON sanno cucinare ma... nessuno le ha mai avvertite. :-D
RispondiEliminalast minuti ma invitanti e sicuramente buonissimi! copiati per la prossima cena ;-) buona settimana!
RispondiElimina