28 dicembre 2011
Menù di Natale 2011
Ok, sono imperdonabile: non vi ho fatto gli auguri ma rimedio adesso, infondo per quelli di fine anno sono anche in anticipo no? :)
Per farmi perdonare vi regalo un mazzo, certo non di fiori of course ma di asparagi, un mazzo che ho fotografato mesi fa colti proprio dal mio giardino, ecco: ve li dono e sono sicura che apprezzerete molto di più di un mazzo di rose ;)
Questo Natale ho avuto un sacco di regali bellissimi e finalmente grazie al regalo del fidanzato ho uno scaldasonno tutto nuovo e non ho più bisogno di riempire il letto di bottiglie di plastica piene di acqua calda, il che credetemi è una bella liberazione e adesso il mio letto sembra molto più spazioso eheh
A voi babbo Natale cosa ha portato? spero tante cose belle e utili :)
Per chi se lo stesse chiedendo mio fratello quest'anno mi ha comprato finalmente un profumo :) e era così fiero e così carino quando me l'ha dato... Fabio è stata la cosa migliore che potesse aver fatto la mamma e il babbo e io non smetterò mai di ringraziare non solo per avere un fratello, ma per averne uno come lui.
Peccato che il profumo non spruzzi quandi ha dovuto portarlo indietro e ancora non l'ho mai messo... ma questa è la mia solita sfiga eheh. Grazie Abi!!! ^_^
Quest'anno poi mi son goduta la preparazione del pranzo senza impazzire tra le foto e mi son goduta tutto caldo senza uscire a imbastire set fotografici e mangiare freddo: insomma mi son ben goduta il pranzo di Natale.
Ci tengo però a dirvi cosa ho cucinato... sono solo ricette senza foto ma ciò che importa è la ricetta giusto?
E poi presto son sicura che rifarò una o due cosette di queste quindi aggiungerò le foto in seguito.
Iniziamo con il menù??
Antipasti:
Cozze e Capestante gratinate
La ricetta delle capesante e delle cozze gratinate potete vederla qui questa volte le ho preparate esattamente come feci in quell'occasione.
Salmone marinato al limone
del semplice salmone affumicato condite con del succo di limone 5 minuti prima di servire in modo da eliminare la sensazione di grasso ma senza andare a toccare il sapore, in alternativa potreste provare anche con questa ricetta preparata a partire dal salmone fresco :)
Cocktail di gamberetti:
Anche questa ricetta potete vederla qui :) a casa mia non esiste antipasto che si rispetti senza cocktail di gamberetti anche se stiamo parlando di un antipasto alla toscana: ovvero con affettati, crostini e formaggi eheh
La new entry di cui vado veramente fiera è....
Battuto di gambero marinato all'arancia
- e qui credetemi la foodblogger che è in me si sta maledicendo per non aver fatto anche una piccola foto bruttissima!-
Prendete delle code di gambero freschissime poi congelatele per 3 o 4 giorni.Scongelatele pulitele bene ed eliminate il filo nero dell'intestino.A questo punto tagliate le code con un taglio preciso nel senso della lunghezza ma senza dividere la coda totalmente in modo da aprirla a libroponetela tra due fogli di pellicola e battetela delicatamente per appiattirla con il fondo di un bicchiere o un altro utensile.Salate leggermente, ponete nel piatto di portata e condite con una citronette di olio evo e succo di arancia (possibilmente non troppo dolce).Potete preparalo anche una o due ore prima, servitelo a temperatura ambiente ;)
Surimi al lime
Ok, i surimi li conoscerete tutte, a me piacciono proprio un sacco quindi molte volte li preparo, stavolta li ho tagliati a cubetti come sempre (io li taglio da congelati NON li cuocio mai in acqua bollente ma li taglio da congelati, li condisco e li lascio insaporire bene per minimo due ore a temperatura ambiente in modo che si scongelino da soli: stavolta li ho conditi con poco succo di lime e olio evo, un pizzico di sale ed erano perfetti :)
Primo
Ravioli ai gamberi
Sono dei ravioli semplicemente meravigliosi, ma a questi voglio dedicare un post a parte quindi li vedrete tra una settimana circa quando li avrò ripreparati perchè meritano davero una nota.
Secondo
Astice al gratin
Contorno:Prendete un astice di circa 400 gr.A questo punto portate a bollore abbondante acqua salata (si consiglia di aggiungere odori come per il brodo ma io ho preferito non andare a toccare il sapore del pesce) e lessate l'astice per circa 20 minuti.Scolatelo e fatelo freddare.A questo punto preparate il pangrattato inumiditelo un po' lavorandolo con le mani bagnate, aggiungete trito di prezzemolo, sale, pepe e noce moscata.Adesso aprite l'astice a metà per il senso della lunghezza,aggiungete dei fiocchetti di burro (opzionale) e coprite con il pagrattato.Infornate a 180°C per circa 20 minuti fino a che non si sarà formata una bella crosticina sul pangrattato.Se volete potete preparare anche una salsina verde di accompagnamento semplicemente frullando abbondante prezzemolo con olio extravergine di oliva, 1 o 2 filettini di acciuga sottosale e qualche cappero.
Sformatino fast di zucchine:
E per dolce??Ovvero uno sformatino super veloce (dosi per 4 persone)Prendete tre belle zucchine e grattugiatele con la grattugia dai fori larghi, passatele in padella in un filo di olio evo e aggiungendo un pizzico di sale.In una ciotola unite a 200 gr di ricotta 2 uova unite bene il tutto ed aggiungete le zucchine (fatele freddare un po' prima) aggiungete adesso parmigiano grattugiato a piacere e circa 1\2 bicchiere di pangrattato ponete in degli stampini e infornate a 180°C fino a che sopra non si sarà formata una bella crosticina.Servitelo tipeido :)
beh... non ho fatto proprio niente... il classico panettone e spumante :)
5 Commenti
......e che menù!! Complimenti! :D
RispondiEliminaaspetto i ravioli ai gamberi con impazienza, cerco una ricetta uguale anche io ; )
RispondiEliminae auguri anche a te
Un menù impegnativo e semplicemente meraviglioso!!! Auguri di buone feste Clementina
RispondiEliminammmmmm che bei aspragut che coltiviii!!! e che menù! tornerò sicuramente a prendere spunto! sei stata veramente brava a preparare tutto ciò!!! magari anche da sola :-) bacione
RispondiEliminache menù spettacolare, complimenti!!
RispondiElimina