17 gennaio 2012
Tajine Vegana
Chissà perchè nel web vedo sempre poche ricette che riguardano contorni.
Io li adoro: mi piace farli e mi piace anche mangiarli. Trovo che la verdura sia una delle cose più buone che ci siano, c'è una varietà immensa di ortaggi che possiamo utilizzare come contorno: perchè fare sempre la solita insalata?
Comunque!
mi sono rimessa al lavoro: lo studio riparte dopo aver saltato gli esami di Gennaio mi sento abbastanza motivata per riniziare a studiare.. e dai che ne mancan pochissimi!
E direi pure... era l'ora
Comunque!
Ho in cantiere un nuovo progetto davvero bello e utile a tutte stay tuned.
Comunque!
Le cose procedono al meglio e non ho molto da dire eheheh
Vorrei trovare qualche scusa per non studiare ma anche oggi mi tocca... e dai che manca poco... ripetiamolo và.
Cos'è una tajine?
Forse alcuni di voi se lo stanno chiedendo, proprio come me lo sono chiesta io qualche settimana fa.
Tajine non è solo il nome di questa pentola di coccio: composta da un piatto dai bordi alti inferiore dove riporre le pietanze ed un coperchio a cono, ma anche il nome di alcune pietanze che ci si cucinano.
Un metodo di cottura questo, che proviene dai paesi del basso mediterrano come Marocco o Tunisia.
Trovo bellissimo cucinare i piatti su questa pentola, anche se occorre davvero molto più tempo perchè dobbiamo utilizzare un fuoco ridotto al minimo perchè il coperchio permette che la condensa dei cibi ricada tutta sul cibo stesso in cottura: i sapori sono esaltati al massimo e questo si nota sul serio.
La mia Tajine: è completamente bianca, ma le tajine "vere" quelle che prima o poi devo avere sono bellissime, piene di decorazioni meravigliose e se cercate un po' con google images ne troverete di fantastiche *_* mi sono innamorata di questa pentola.
Ingredienti
10 patate novelle
1 cipolla di tropea
1 spicchio di aglio
olio evo qb io
4 asparagi
2 mele rosse
sesamo
maggiorana e paprika dolce
Procedimento:
- In un filo di olio aggiungete lo spicchio di aglio diviso a metà
- lavate e pulite bene la verdura, tagliatela grossolanamente e disponetela nella tajine
- Aggiungete a piacere salsa di soia.
- Condite con il salearrosti e il sesamo e ponete a fuoco basso con il coperchio per circa 30'.
- A cottura ultimata aggiungere paprika dolce e maggiorana a piacere e servire direttamente sulla tajine.
Note Personali:
- L'utilizzo della tajine è ottimo per mantenere intatti sapori grazie ad una cottura che avviene in modo lento, ma ovviamente lo stesso piatto può ben essere cucinato anche in altre pentole.
- Si possono utilizzare tutti i tipi di verdure che preferite (cercate magari di accostarne alcuni che abbiano tempi di cottura simili)
- Vi consiglio spassionatamente di provare ad aggiungere la mela come ho fato io: è un male rilegare la mela sempre ad un semplice "frutto".
- Le spezie possono ben essere cambiate Ottimo sarebbe l'utilizzo della spezia Tandori che pero' non avevo.
15 Commenti
Questa tua ricetta mi ricorda il mio ultimo viaggio in Marocco. Le tajines erano ottime!! :)
RispondiEliminaCiao bella, anche a me piacciono molto i contorni, infatti a casa mia non mancano mai, è così buona la verdura, specie con un tocco orientale come quello che hai dato loro oggy, yummy!Baci
RispondiEliminammmm ma che bontà.. io le adoror le verdure. non ne potrei mai fare a meno!!!!!e che bella quella pentola!smack :-)
RispondiEliminaio ho un marito vegetariano e ogni sera preparo 3/4 contorni...noi li adoriamo! e non ci facciamo scappare questa tua versione!
RispondiEliminaa chi lo diciiiiiiiiiiiii!!!!!!! voglia de studia saltame ados come si dice qua su ahahaha...uffffaaa che pizza veramente..io sto facendo la tesi e veramente c'é poca pochissima voglia!
RispondiEliminaconcordo pienamente con te sul contorno infatti ho scritto esattamente la stessa cosa sul mio post che ho pubbli ieri! i contorni sono deliciousssssss :)
e che dire anche della tajine.. mi piace come metodo di cottura... non ne ho 1..oh mamma ci manca solo quella ... ma l'ho assaggiata svariate volte e qualsiasi cosa ci venga cotta mi piace motlissimo :)baci
Quello che mi ha sempre conquistato di questi piatti è l'aspetto succoso.
RispondiEliminaNon ho mai comprato la tajine forse perchè ne aspettavo una davvero speciale.
Cmq complimenti!
Che bell'idea e bellissima presentazione, passa a trovarmi mi occupo di cucina marocchina, poi vorrei invitarti a partecipare al mio contest Amarcord "mi ricordo di quella volta che...." au revoir Giancarla
RispondiEliminaAvercela la Tajine :-(( comunque questo contorno e' talmente invitante che trovero' il modo di cuocerlo lo stesso ;-)
RispondiEliminaLa cottura in Tajine è meravigliosa!A presto!Laura
RispondiEliminabellissimo contorno!
RispondiEliminaEcco io questa strana pentola nonc e l'ho e nemmeno sapevo che esistesse! :-( Credevo che Tajine fosse solo il nome di una ricetta, non anche della pentola! Che ignorante eh...oggi mi s'è aperto un mondo! :_) Ma sopratutto m'è venuta una fameee! Adoro i contorni, quasi più della carne/pesce/uova! E questo lo trovo delizioso!
RispondiEliminaQuesta volta ti stupisco con effetti speciali....conosco e proverò fra qualche settimana questo piattino....grazie alla mia vicina di casa che lo adora e mi ha detto che me lo farà assaggiare...e lo confesso sono curiosissima.....
RispondiEliminaSono capitata per caso nel tuo blog,mi piace tantissimo, verrò a trovarti molto spesso !!
RispondiEliminaBella la tajine!Bella presentazione! Una ricetta davvero squisita!Ciao
RispondiEliminacaspiterina che bella la tajine magari averla ..
RispondiEliminaQuesto contorno mi piace parecchio..non guardare l'orario che stavo scrivendo una bozza di una ricetta ;) kiss