22 giugno 2012
Petto di pollo ai ferri con salsa allo yogurt greco
Sentite caldo?
Non avete voglia di cucinare?
Solo il pensiero di stare davanti ai fornelli vi accalora?
Volete qualcosa di sfizioso, di diverso, di facile, veloce, economico, gustoso, e soprattutto light?
Bene, questa ricetta fa per voi ^_^
La cosa bellissima di questa ricetta è che tutto si prepara in anticipo, per cuocere il petto di pollo ai ferri occorre poco tempo e non patirete il caldo.
La cosa però che era un sacco di tempo che volevo fare è la salsina con le erbette aromatiche e lo yogurt greco: è una salsa che va preparata con qualche ora di anticipo in modo che le erbe aromatiche insaporiscano bene il tutto: è davvero fresca e light considerando che se prendete lo yogurt greco light su 100 gr ci sono 57 Kcal e qui ne basta una scatolina per 4 persone.
E' una salsina versatilissima buona anche per condire insalate con crostini di pane o per rendere più sfiziose delle semplici uova sode.
Ottima per un aperitivo estivo accompagnata a grissini... insomma, io la adoro ^_^
Ingredienti per 4 personeNote personali:
130 gr di yogurt grecoErbette fresche aromatiche per la salsina: io ho messo Erba cipollina, Basilico, Origano fresco.Olio evo, sale e pepe nero qb secondo i vostri gusti per condire la salsina400 gr di petto di pollo o tacchino a fette.
Procedimento:
- In una griglia o una semplice padella antiaderente, poggiatevi le fettine di petto di pollo, salatele in un lato con il salearrosti e fatele cuocere bene.
- A questo punto io le ho messe in frigo perchè mi piacciono belle fresche in questo caso, ma vi piacciono più calde fatele all'ultimo minuto.
- A questo punto prepariamo la salsina semplicemente tritando le erbette aromatiche nello yogurt aggiustando di sale e pepe e aggiungendo un filo di olio evo.
- Lasciatela così per qualche ora in frigo in modo che si inssaporisca bene.
- Al momento di servire allungate leggermente la salsina con poca acqua in modo da renderla cremosa ma più leggera.
- Ponete una fetta di petto di pollo sul piatto e aggiungetevi la salsina a piacere: per guarnire ho utilizzato le stesse erbette aromatiche della salsina.
-La salsa è davvero veloce da fare e può essere personalizzata in ogni modo possibile es. cambiando le erbette o aggiungendo spezie in polvere come curry o noce moscata o curcuma.
Potete persino aggiungervi verdure come piccolissimi cubetti di zucchina e peperone crudi.
Assaggiatela e non ve ne pentirete! ^_^
16 Commenti
ottima ricetta leggera...certo che con queste leccornie...non sembra proprio dieta!!! posso usarla anche in dukan alèèèèè!!! :)
RispondiEliminaMi piace! ottima idea senza sudare! interesante anche la variante con curry nello yogurt!! gnammy! bellissimo! buon week end
RispondiEliminala faccio spesso anch'io la salsa allo yogurt, è davvero super versatile, la uso anche per condire l'insalata :-) un bacione Erica!!
RispondiEliminaEd è la ricetta che fa per me,son curiosa anch'io di provare quella salsina,sembra così gustosa!!Grazie per questa ricettina Erica!!
RispondiEliminaAd essere onesta non ho mai abbinato la carne con lo yogurt, mi incuriosisce molto la tua ricetta. Soprattutto in queste calde giornate in cui la voglia di spadellare con il forno è scesa sottozero. Buon we
RispondiEliminaNon è facile unire leggerezza e gusto .. ma questo piatto ci riesce alla grande!
RispondiEliminaChe bella idea... fresca, leggera e che fa stare poco ai fornelli visto il caldo! Un saluto dai golosi...
RispondiEliminadai, lo sai che me lo mangerei anche a quest'ora :3 per merenda!
RispondiEliminaLe salse allo yogurt si prestano benissimo per arricchire un petto di pollo preparato in modo leggero e semplice, un'idea fresca che proveremo di sicuro.
RispondiEliminabaci baci
buonoooooooo!!! ci faccio pure il pesce così...
RispondiEliminafresco, leggero e buonissimo...che volere di più con sto caldo???!!!!!!
RispondiEliminaOttimo per questo super caldo di questi giorni !!!
RispondiEliminaBuonisssssima ricetta, ho fatto una cosa simile anch'io in questi giorni di caldo insopportabile, la salsina l'ho fatta al curry ma la tua alle erbette dev'essere un sacco più fresca quindi la proverò di sicuro!! un bacio :)
RispondiEliminaRicettina deliziosa, adattissima alla sagione, baci
RispondiEliminaM.G.
wow! sembra leggero! ti andrebbe di partecipare alla mia raccolta "leggero, ma con gusto" (http://melacannella.blogspot.it/2012/07/guest-blog-di-luglio.html)? non si vince nulla, solo un po' di pubblicità e la possibilità di conoscere tanti food blogger
RispondiEliminaPresente... mi unisco al clan "quando si smette di stare a dieta.??!!!???...."
RispondiEliminaho ripreso la dieta ,appunto,perchè dopo aver raggiunto un buon peso lo scorso anno,mi sono felicemente accorta di essere incinta (assolutamente cercata)
per la seconda volta e ora mi ritrovo punto e a capo.
Girando e rigirando per variare un po il sapore del cibo e illudermi che senza grassi e senza condimenti tutto è più salutare e buono (pinocchio mi fa un baffo)
ho trovato il tuo blog
posso solo dirti ...complimenti e pensare che ho anche io un blog altamente calorico ...ah c'est la vie!
ti seguirò senz'altro...
emilia