4 maggio 2020
La torta di mele perfetta? Quella della mamma!
Cari amici oggi vi presento la torta di mele come la fa la mia mamma.
Si sa, le ricette delle mamme hanno un ingrediente speciale, introvabile al supermercato: tutto l'amore del mondo, quindi quella che fa la mamma sarà sempre la più buona, ma... infondo, infondo non è male neanche se fatta da soli ;)
Ovviamente per me la versione di torta di mele della mia mamma è la più buona che possa esistere.
Una buona torta di mele deve avere una consistenza morbida ed umida, deve avere tantissime mele a fette che devono rimanere visibili ma avere la consistenza cremosa della mela cotta.
La torta di mele è una poesia, è la torta più buona in assoluto.
Questa torta ha il profumo della miglior torta di mele del mondo, una consistenza che al primo morso ti fa pensare solo WOW... dopo qualche secondo pure ammazzabbbbona!
La mela fa mantenere l'impasto umido il giusto.... oddio. provatela, provatela, provatela!!!!!
Per uno stampo con diametro da 22cm*
2 uova grandi (prendetele di qualità, cercate il codice 0)
100 gr di zucchero
120 gr di farina di tipo 00
6 cucchiai di latte
4 o 5 belle mele golden tagliate a fette grossolane
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di estratto di vaniglia -io homemade-
Procedimento:
- Dividete i tuorli dagli albumi e montante a neve ferma quest'ultimi.
- Lavorate bene i tuorli con la vaniglia e lo zucchero fino ad avere una massa spumosa.
- Aggiungete alla massa spumosa gli albumi montati a più riprese avendo cura di mescolare dal basso verso l'alto. Successivamente aggiungete la farina ed il lievito lavorando con le fruste.
- Incorporate nell'impasto alcuni pezzi di mela.
- Ungete lo stampo con olio evo e cospargetelo con farina eliminando l'eccesso rivoltando lo stampo e battendo leggermente il fondo, versateci l'impasto e decorate tutta la superficie con le fette di mela inserendole dentro l'impasto.
- Infornate a 160°C per circa 40-50 minuti , se aprendo il forno dopo 30' notate che la torta si sta "colorando troppo" ma non è ancora cotta copritela con un foglio di carta di alluminio e proseguite fino a cottura.
- PRIMA di sformarla dallo stampo fatela freddare altrimenti rischiate di romperla.
Note personali:- Ovviamente come la classica torta di mele può essere arricchita con ciò che più vi piace come gocce di cioccolato, frutta secca o altra frutta fresca.- Servitela fredda, si conserva per qualche giorno.- Ottima per la prima colazione servita con una buona marmellata.
29 Commenti
Ciao Erika! Bellissima questa torta di mele! Mi segno la ricetta e la faccio provare a mio marito, che non ama i dolci ma adora le torte di mele!!!!
RispondiEliminaE stasera guardo anche il sito Vega...mi hai incuriosito troppo!!
Un bacione
Non so se le galline dalle quali provengono le uova che uspo son felici.. ma stai certa che questa la provo!!!!! bacioni cara
RispondiEliminabella e buona ^_^
RispondiElimina...in ogni casa c'e' una ricetta per la torta di mele, vale la pena provarle tutte ^_^
RispondiEliminaChe ti devo dire ??? Io mi comprerei il mondo, il fatto è che non ho quasi più spazio per stipare i miei 3000 accessori :) La torta di mele è la mia preferita..davvero..e questa la provo...ogni torta di mele è una nuova scoperta :) Ti abbraccio e ti auguro una buona giornata !
RispondiEliminabuonissimaaaaaaaaa....ne mangerei adesso un pezzettino.......baciiii
RispondiEliminaciao erika! la torta di mele è sempre buona, sempre bella e sempre profumata! poi questa che hai immortalato... bellissima! le uova di galline felici ruspanti le ho anche io... e che signore galline! ma vogliamo parlare del sito di Vega? cioè, a me lo ha fatto conoscere una mia amica, che a casa ha anche il catalogo. e dici bene, viene voglia di comprare proprio tutto!!! il problema vero, come al solito, sono i soldi! :) eh che ci vuoi fare... bisognerebbe essere ricchi a questo mondo! bacino, sere
RispondiEliminaBuonaaaa! :D Anche se ne ho fatta una da poco tempo segno subito questa bella ricettina perché le torte di mele non sono mai abbastanza e voglio provare anche la tua versione, deve essere deliziosa! :) Complimenti e un bacio, buona giornata! :)
RispondiEliminala voglio provare sai....il sito lo sbircerò, grazie...ciaoo
RispondiEliminala tua torta di mele è super favolosa!!! bravissima
RispondiEliminaChe fortuna che ho! Avendo le galline.. posso seguire alla lettera l'eleco dei tuoi ingredienti: saranno di certo uova di galline felici! ;-)
RispondiEliminaLa torta è mozzafiato! Slurposa!
grazie anche per il sito.. anzi.. non dovrei ringraziarti.. :)
Mi sto logorando il fegato con tutte quelle cose che, come dici anche te, ci piacciono da impazzire e usiamo come scusa che possono essere utili per la casa o quando abbiamo ospiti! ^__^
Torta da provare e sito da visitare...adesso sbirciare (nel primo link al sito mi da il link non corretto).
RispondiEliminaQuesta torta dev'essere una bomba da preparare ai miei uomini (fidanzato e papà) che amano le mele nei dolci!rubo e ti auguro una bellissima giornata!!
Che torta di mele stupenda!! Anche a livello estetico! Io amo molto il calore della torta di mele.. sei stata bravissima!
RispondiEliminanon so se farmi tentare e guardare su quel sito.. ho paura di rovinarmi!! la torta è molto bella e noto che non contiene grassi.. pure light.. ottima!!! ps. io le galline felici nel pollaio le ho.. lo saranno almeno finchè non scopriranno le intenzioni di mio nonno ;-))!! ciaoooo
RispondiEliminaHai proprio ragione! è una torta di mele perfetta! :)
RispondiEliminaSempre bravissima! buon pomeriggio!
Noemi
Ma è bellissima questa torta di mele!! E poi le mamme non si smentiscono mai!! Ciao!
RispondiEliminaCiao Erika, magnifica torta di mele. Appena ho letto del sito Vega mi sono subito cimentata a leggere. E' magnifico. Mi sono letteralmente incantata e credo proprio che stasera me lo spulcerò per bene :)
RispondiEliminaCiao Erika, la tua torta è davvero bellissima!
RispondiEliminaandrò a visitare il sito, anch'io, con l'irresistibile voglia di comprare....
la torta di mele è sempre la più buona, mi spiace tanto esserne diventata allergica! con quella forma è ancora più invitante!
RispondiEliminaanche mia mamma mi faceva questa torta di mele e e' assolutamente la migliore di tutte!
RispondiEliminaLa mia ...quella della nonna (ungherese) bruttissima a vedfersi ma super. ciaoooo
RispondiEliminadomani la provo!ho giusto un pò di bimbi a merenda:)
RispondiEliminaAdesso svengo! tra la torta che e' splendida e golosissima, e il sito di Vega, sul quale ho fatto un giretto, sono in visibilio! Un bacio
RispondiEliminaEh beh...La mamma è sempre la mamma, ci dona momenti splendidi, qualche arrabbiatura e poi ci delizia con ricette come questa. Splendida davvero!
RispondiEliminadavvero stupenda! devo rifarla al mio papà che adora le mele!
RispondiEliminala torta di mele delle mamma é sempre la più buona!!!!! un bacione
RispondiEliminaCiao! Ho provato la tua ricetta ma ho 2 problemi: negli ingredienti ci sono 6 cucchiai di latte ma non dici dove aggiungerli! E i 100 gr di zucchero per i due soli tuorli e l'aroma mi risultano troppi e non si riesce a farli montare! grazie, Sara
RispondiEliminascusami! hai ragione! i cucchiai di latte vanno aggiunti al composto di tuorli e zucchero, per quanto riguarda il "montare" lo zucchero con i tuorli, vista la poca quantità certo non aumenterà molto di volume, ma vedrai che la massa cambia consistenza, lavorando con le fruste il composto cambia colore diventando leggermente più chiaro e "spumoso" :) spero di esserti stata di aiuto!
EliminaSono tutte buonissime le torte di mele.. Non ho dubbi sulla ricetta della tua mamma.. le foto parlano!!!!! Da provare.. sono più mele che farina.. mi piace.. Un bacione
RispondiElimina