27 settembre 2012
Melanzane ripiene alla pantesca
Ovvero: Melanzane ripiene con pangrattato e sarde sottosale.
Questa che vi propongo è una delle classiche ricette della nonna che finisce dritta dritta sulla rubrica di ricette pantesche a cui tengo tantissimo.
Uno dei motivi che mi ha spinto ad aprire questo blog è salvare i sapori della mia famiglia: i sapori delle feste, di quando ero piccola, del Natale, della Pasqua, salvare le mie origini...
La maggior parte delle ricette della mia famiglia sono della mia nonna, e anche se lo dico con il cuore in gola, sò che non è eterna come nessuno di noi, così quando ho aperto il blog ho creato quella rubrica con le ricette tradizionali pantesche a cui tengo come un tesoro perchè per me effettivamente lo è.
Nel corso di questi anni ho ricevuto tantissime mail per ringraziarmi di aver condiviso quelle ricette, a partire dal turista che ricercava quei buoni sapori mangiati in vacanza, a chi, partito da piccolo con i genitori panteschi, adesso si era trovato cresciuto senza più questi e senza quindi le ricette di quando erano piccoli.
Persone dalle parti più disparate del mondo, persino dal Brasile (Ciao Silvano!!) che mi ringraziano per queste ricette tradizionali pantesche che gli permettono di risentire sapori e profumi, che gli permettono di rievocare ricordi... è una magia.
Sapere che queste ricette possono essere così importanti per alcune persone come lo sono per me... mi rende felice di condividerle.
Tessuti - Porcellane - Posateria WALD
E' una ricetta tradizionale, come vi ho detto prima, e quindi è una ricetta povera: le donne di Pantelleria la facevano utilizzando sarde sottosale e pangrattato: due ingredienti che c'erano nella case di ogni famiglia povera per quanto fosse lo fosse stata.
Per questa ricetta sono ottime le melanzane tradizionali, ma dopo aver scoperto queste striate le preferisco di gran lunga: all'interno hanno pochissimi semi anche se magari un po' più cresciute, la polpa è molto più morbida e meno aggressiva, è veramente buona, se ne avete l'occasione provatela!
Ingredienti per 4 persone:Note personali:
4 belle melanzanecirca 10 sarde sottosaleolio extravergine di oliva2 spicchi di agliopangrattato qbTrito di prezzemolo frescocirca 3 o 4 pomodori San MarzanoMandorle tritate grossolanamente qbnoce moscata e cannella 1 pizzicoParmigiano grattugiato circa 100 grProcedimento:
- Tagliate le melanzane a metà per il senso della lunghezza (nrd. vedi foto) e svuotatele all'interno.
- Immergete le melanzane svuotate in acqua bollente per qualche minuto finchè non si ammorbidiscono un po': non dovranno esser cotte ma solo morbide
- Adesso fate a cubettini -pezziate- il dentro delle melanzane e bollite anche questo fino quasi a cottura
- Scolate la polpa delle melanzane e strizzatela bene.
- Nel frattempo in un ampia padella fate soffriggere l'aglio con olio evo e quando questo sarà imbiondito e l'olio profumato aggiungete i pomodori a cubetti.
- Fateli cuocere bene poi aggiungete la polpa della melanzana e fate insaporire.
- Adesso aggiungete il prezzemolo tritato, un pizzico di cannella, un pizzico di noce moscata, le mandorle tritate e i filetti di sardina sottosale: aggiungetene pochi per volta in modo tale da rendersi conto della sapidità: tenete conto che dovrà esser ben saporito perchè poi aggiungerete molto pangrattato quindi abbondate pure.
- Una volta che avete fatto ben insaporire il tutto spengete il fuoco ed iniziate ad aggiungere il pangrattato ed il formaggio: dovete aggiungerne molto: fino ad ottenere una pasta modellabile:
- Dovrete riempire tutte le melanzane con questo impasto e infornarle a 180°C fino a che non si sarà formata una bella crosticina sopra.
- Sfornatele e fatele riposare 10 minuti prima di servirle.
- Sono ottime anche fredde!
- Potete omettere la cannella se come me non la amate.
- unico tocco che ho dato io è il sesamo sopra: la ricetta tradizionale non lo prevede!
22 Commenti
conosco la ricetta, è veramente straordinaria, devo rifarla al più presto !
RispondiEliminasaranno ottime
RispondiEliminama io adoro queste rubriche perchéinvece scopro ricettine nuove quindi grazie :) evviva la nonna ericosa :) aahaha
RispondiEliminaLe melanzane striate sono carnose e le trovo più consistenti di quelle a buccia viola! Buonissime, con questo ripieno poi.. una vera squisitezza! :)
RispondiEliminaBella ricetta, adoro le melanzane e questa non la conoscevo, la farò presto...ciao
RispondiEliminaNon conoscevo questa ricetta, sembra molto gustosa, è da provare senz'altro!
RispondiEliminabella idea quella della raccolta! Questa ricetta merita di essere annotata! Ciao un bacio marina
RispondiEliminaE una ricetta molto sfiziosa, sicuramente da provare!
RispondiEliminaA presto
Erica che bel post!!! Emozionante, anche io ero molto legata alla nonna!
RispondiEliminaCara Erica, non ci conosciamo ancora molto, ma posso dirti che le ricette tradizionali sono le mie preferite. Ho poco tempo per cucinare (lavoro full time a 70 km da casa... sob...), però secondo me non c'è nulla di più bello nel poter portare a tavola cibi ottimi e ricordi meravigliosi. E poi non so, le ricette moderne le trovo più fredde, meno accoglienti. Ho aperto un blog così, perchè adoro fotografare e cucinare. E quando l'ho aperto non avrei mai immaginato il taglio che avrebbe preso, non ci ho pensato. Mentre posto però mi accorgo che potrei quasi definirlo un blog un pò retrò. Pensa, ieri sera avevo su un pentolone di brodo di carne, e in un'atra pentola del ragù perchè vorrei fare la moussaka (e magari metterla in frigo tra le scorte...). Le tue melanzane sono bellissime, e mi ricordano altri tempi. Un bacino, sere
RispondiEliminaOttime queste melanzane!!!
RispondiEliminaEccomi, da nipote pantesca le ho mangiate decine di volte :):)
RispondiEliminama che meraviglia questa ricetta, me la segno!! buon w.e.
RispondiEliminaChe bella la melanzana striata :) E che buona questa ricetta !
RispondiEliminanon sono una grande amante delle melanzane ma queste mi piaciono parecchio
RispondiEliminaDevono essere buonissime! Buon we
RispondiEliminaLa melanzana striata è un capolavoro d'arte moderna ^_^
RispondiEliminaBellissima ricetta e grazie per avermi fatto conoscere la bella melanzana
Tì
Prendo nota di questa strepitosa ricetta...grazie!
RispondiEliminaLe ricette della nonna non possono sbagliare :DD
RispondiEliminaLe ricette della nonna sono sempre le migliori. Fai davvero benissimo a portare avanti queste ricette, perderle sarebbe un crimine!
RispondiEliminaLa ricetta sembra deliziosa ed è presentata benissimo!
Complimenti!!!
bacioni
mi piacciono molto le melanzane ripiene, le proverò anche così.
RispondiEliminafelice w.e.
hai proprio ragione mantenere le tradizioni è importante anche se io son molto curiosa dei sapori diversi delle ricette di altre regioni o di altri stati e mi piace molto provarle, in questo caso mi piace molto la tua, con un bel ripieno!! che bontà!! ciaoooo
RispondiElimina