19 marzo 2013
Uova sode ripiene con stracchino e cime di rapa
Qualche giorno fa vi ho parlato di un iniziativa davvero interessante: un' intesa tra il ministero dell'ambiente ed alcune aziende, volta alla diminuizione delle emissioni di anidride carbonica delle industrie.
Vedere un passo in questa direzione, seppur ancora le aziende che seguono queste linee eco-sostenibili sono poche, mi fa sperare in un modno migliore, in un rispetto per le generazioni odierne e future.
Chi non conosce la bontà del gusto avvolgente di un buon stracchino? E se si ha la consapevolezza che questo è stato prodotto con un metodo il più possibile eco-sostenibile?
Così ne parlo con piacere, ed anche oggi la mia ricetta è basata sull'utilizzo di ingredienti di stagione ed a Km 0, quale miglior posto per prendere le materie prime del mio orto e del mio pollaio?
Così vi presento loro:
non hanno un nome ma le uova che vedete le hanno deposte loro ruspando e mangiando vermetti che si nascondono in ogni dove ogni giorno...
Questa è la verdura, bella, colorata, fresca, appena raccolta profumata ancora di rugiada.
Adoro questa verdura, ed adoro questo periodo dell'anno dove ci sono queste foglie belle, verdi, grandi o piccole che paiono una montagna ma cuocendole diventano poche poche ma buone buone, così con un filo di olio evo, quello che non pizzica più come quando eravamo QUI, ma che con qualche goccia completa il piatto.
Semplicemente unendo questi 3 ingredienti: uova, stracchino e cime di rapa ho preparato un secondo piatto o un antipastino diverso dal solito, occorre poco tempo, poca spesa e poco lavoro ma il gusto della genuinità non ha paragoni.
Come li ho realizzati?
Prendete delle belle uova di gallina felice, immergenteli in acqua fredda e fateli bollire per 7 minuti dall'inizio del bollore.
Una volta pronti sbucciateli delicatamente, divideteli a metà per il senso della lunghezza e private le mezze uova del tuorlo.
Mettete il tuorlo in un recipiente dove li lavorerete con qualche goccia di succo di limone un cucchiaio di stracchino, a uovo e un cucchiaino di cime di rapa lessate e tritate al mixer.
Lavorate bene questo composto con una forchetta così da amalgamare bene tutti gli ingredienti, aggiustate di sale, di pepe e aggiungete un filo di olio evo.
Adesso con questo composto riempite di nuovo le uova e servitele.
16 Commenti
ottime...genuine,semplici e veloci...praticamente da copiare!
RispondiEliminabhe...sarebbe un buon antipasto dalle mie parti...generalmente le farcisco in altro modo...ma voglio seguire il tuo consiglio...
RispondiEliminanonno nanni lo conosco come latteria montello...dato il mio trascorso da grafico pubblicitario :D
Che bella proposta!!! Molto invitanti...anche a quest'ora!
RispondiEliminaMa che carine queste uova!! :)
RispondiEliminaOttima ricetta, complimenti!
RispondiEliminabella proposta per la tavola di Pasqua, ma non solo!
RispondiEliminaBellissima ricetta. Che bello avere un orto tutto proprio. Vivessi in campagna e soprattutto non avessi un pollice nerissimo mi cimenterei nel piantare qualsiasi cosa.
RispondiEliminaWowwww, bellissima ricetta a Km 0!!!!
RispondiEliminaSfiziosa questa ricetta, te la copio subito per gli antipasti di Pasqua.
RispondiEliminaUn abbraccio
Semplice e gustosissima! Un'idea davvero carina per la primavera in arrivo!!!
RispondiEliminadavvero gustose ciao rosa di kreattiva
RispondiEliminaMi hai dato l'idea per la cena del mio cecio!
RispondiEliminamolto originali, saranno squisite con questo ripieno!!!
RispondiEliminaBuonissime!!
RispondiEliminaciao erica grazie per la visita! complimenti x il tuo blog, è molto bello, anche esteticamente. ti ho aggiunto su google+ non ho trovato i lettori fissi! a presto!
RispondiEliminaOttino antipasto!
RispondiEliminaTi ho aggiunto su G+, ma non riesco a capire come fare a seguirti! Ti auguro una felice Pasqua
e ti aspetto nella mia cucina
silviaaifornelli.blogspot.it
A presto!