20 aprile 2013
Radicchio abbrustolito con stracchino al cipollotto
Una ricetta super light, dietetica, perchè apparte tutto la mia dieta continua.
Mi sono rimessa d'impegno per perdere gli ultimi kili che restano prima di farvi vedere i risultati di tanto duro sacrificio :)
Così ho rinizio a proporvi altre ricette light, adattissime per una dieta dissociata come quella che seguo io.
Per altre ricette potete sempre guardare qui!
Il trucco di una buona dieta secondo me è proprio non pensare di essere a dieta, sembra una banalità, una frase fatta ma è in realtà così.
E come si fa a non pensare di essere a dieta?
Ci si ingegna, si cercano sempre nuovi modi di proporre il cibo, così utilizzando del radicchio ho creato una base per lo stracchino che ho utilizzato perfino in minor quantità di quella prevista, ma non avevo molta fame.
Accanto una buonissima insalatina di pachini... e avete un piatto che soddisfa sia la vista che il palato :)
Prendete del buon Radicchio rosso, quello lungo è più adatto, lavatelo e tagliatelo per il verso della lunghezza.Posizionatelo con la parte tagliata ricolta verso il basso in una padella antiaderente, accendete la fiamma al minimo e coprite con il coperchio, lascite cuocere per circa 8 o 9 minuti.A questo punto aprite il coperchio e girate ogni parte del radicchio sull'altro lato, chiudete di nuovo e fate andare per soli 2 minuti questa volta in modo da non asciugare troppo il radicchio.A questo punto mettetelo nel piatto di portata, fate freddare due minuti poi aggiungete sopra lo stracchino* la parte verde di un cipollotto affettata finemente, sale, una citronette fatta con olio e qualche goccia di limone olio e pepe ed ecco un piatto perfetto.Affianco ho aggiunto una classica insalata di pomodori pachino con aggiunta di cipollotto fresco.
Note personali:
- *Le dosi previste per lo stracchino nella mia dieta (dissociata da 1200 Kcal) sono 50 gr + 40 gr di pane integrale.
7 Commenti
Questa ricetta sarà super leggera ma è appetitosissima!!! Bella idea per una cenetta...a presto Manu
RispondiEliminaCiao Erica ho appena scoperto che sei di Cortona? Ma è vero...io sono di Arezzo, dovremmo conoscerci!!! Saluti Manu
RispondiEliminaCiao Emanuela! anche io ho saputo che sei di Arezzo ma non ho avuto modo di scriverti fino ad ora!! ci conosceremo molto presto, ne sono sicura ;)
RispondiEliminaBella idea! te la copio perché anche io devo cominciare una dietina, non drastica ma qualche chilo lo devo abbandonare. Grazie
RispondiEliminaLeggera e appetitosa e poi anche saporita e di grande soddisfazione! Te la copio :D
RispondiEliminaUn bacione e buona serata
buono questo radicchio "abbristolito" ahahhaha
RispondiEliminaDovrei mettermi a dieta anch'io!!!!! Ottima ricetta!
RispondiElimina