1 luglio 2013
Gamberetti al peperone dolce e menta
In estate i piatti che preparo son sempre semplici, con ingredienti di stagione ma con tanto gusto.
Adoro l'estate perchè ci offre quella frutta e quella verdura così buona, succosa, colorata...
E' impossibile resistere al richiamo di utilizzare certi ingredienti!
Così quando ti si presentano dei bellissimi gamberetti comprati al porto dal papà...
| Posateria - Porcellane - Tessuti WALD |
Così quando la mattina la mamma è venuta dall'orto con un cestino pieno di friggitelli, l'accostamento è stato immediato...
Chi non li conosce deve assolutamente rimediare.
Sono dei peperoni verdi, dal sapore dolce e molto profumati, aiutano ad arricchiere sughi, salse carne e pesce e sono buuuuuonissimi semplicemente passati in padella con un po' di olio e di acqua: fritti appunto.
Hanno un profumo ed un sapore che vanno assolutamente provati.
E così hanno profumato il mio piatto di gamberetti...
Ho utilizzato pochissimi ingredienti, ma semplici e freschi perchè quando si ha la qualità non occorre elaborare troppo per avere un gran piatto.
Il tutto è arricchito da qualche figliolina di menta, messa a termine della cottura in modo da dare solo un leggero profumo.
Ingredienti per 4 persone
8 pomodorini pachini o perini divisi a metàOlio evo1\2 cipolla1 spicchio di agliofoglioline di menta -opzionali-500 gr di gamberetti2 friggitelli privati dei semi e ridotti a cubettiInsaporitore per pesce*Procedimento:
- Soffriggete in un po' di olio evo l'aglio in camicia e la cipolla.
- Eliminate l'aglio, alzate la fiamma ed aggiungete i pachini: fateli saltare qualche minuto a fuoco vivo affinchè si ainsaporisca tutto bene.
- Aggiungete adesso i friggitelli e i gamberi: chiudete con un coperchio e fate cuoere non più di 5 minuti.
- Servite aggiungendo qualche fogliolina di menta.
Note personali:
- Vi consiglio di preparare i gamberi qualche oretta prima: così si insaporiranno ancora di più: il segreto è quello di spengere la fiamma quando si mettono i gamberetti in padella: questi si cuoceranno piano con il calore della padella e non basterà scaldarli prima di servirli per temrinare bene la cottura, altrimenti si rischia di stracuocerli!
* L'insaporitore di cui vi parlo è prodotto con ingredienti naturali, privo di glutine e privo di Glutammato, prodotto da Bauer.
2 Commenti
Erica li conosco bene i friggitelli sono golosi davvero l'accostamento con i gamberi sicuramente e' paradisiaco.... a presto Giovanna
RispondiEliminada me i friggitelli non si usano granché, devo però provarli uno di questi giorni:-)
RispondiElimina