20 luglio 2013
Stuzzichini e Drinks da Aperitivo
Chi mi conosce sa quanto io mi impegni a preparare cosette nuove, buone e sfiziose per ogni ricorrenza.
Mi impegno così tanto che il menù inizia a raffigurarsi nella mia mente già da 15 giorni prima e si forma via via modificandosi con le varie ispirazioni che traggo da blog, board su Pinterest, riviste e chi più ne ha più ne metta.
Il 7 Luglio è stato il compleanno del mio papà, e l'8 invece il mio, così come ogni anno lo abbiamo festeggiato insieme Domenica.
Il pranzo con i nostri amici è stato un pranzo classico seduti a tavola, mentre per l'antipasto ho voluto fare qualcosa di diverso: un aperitivo in terrazza: qualcosa di fresco con drink freschi, dissetanti e tante cosine sfiziose da mangiare che adesso vi mostro :)
Partiamo dai Drink!
Tè freddo menta e limone homemade
- analcolico-
Per venir incontro alle esigenze di tutti un drink analcolico ci deve pur sempre essere e con il tè freddo non si sbaglia mai.
Un tè rigorosamente homemade, buonissimo!
Vi basterà fare del tè la sera prima, metterlo in una bottiglia e zuccherarlo.
Porlo in frigo fino all'utilizzo e versare nella brocca dove avrete messo fette di limone, 2 rametti di menta e tanti cubetti di ghiaccio.
Cocktail esotico
- Leggermente alcolico-
Ho semplicemente messo circa 1\3 di vino bianco con 2\3 di succo di ananas ed aggiunto spicchi di pesca noce e tanti cubetti di ghiaccio.
Delizioso!
Il succo di frutta potrebbe essere modificato con quello che più gradite, come la frutta utilizzata!
Prosecco fruttato
- Alcolico-
Ho semplicemente aggiunto a del prosecco fresco , cubetti di ghiaccio, pezzettoni di cocomero e melone arancione, anche qui la frutta in questione potrebbe ben variare.
Semplice, rinfrescante e buonissimo.
Adesso invece passiamo ai veri e propri stuzzichini!
Tartine bigusto
Delle tartine semplici semplici fatte con due diversi tipi di mousse di ricotta sopra dei crackers: veloci da fare e sempre piaciuti!
Le mousse sono fatte con ricotta e: porosciutto cotto quelle di destra, e pomodori secchi quelle di sinistra: vi basta frullare una vaschetta di prosciutto cotto con una confezione di ricotta piccola (circa 250 gr) fino ad ottenere una crema: per la versione ai pomodori dividere un po' dell'impasto e aggiungere anche i pomodori secchi prima di frullare ancora fino ad ottenere una crema bella liscia e poi porla in sac a poche e poi farcire i crackers all'ultimo minuto.
Capresine e stuzzichini
Un must estivo che non può mancare sono le piccole capresine sullo stecchino: mezzo pachino come base, una mozzarellina ed una foglia di basilico ed il gioco è fatto!
Altro stuzzichino estivo è quello di uva e formaggio ( il mio Vergaro Alibrandi Brunelli), un contrasto tra il dolce ed il salato che io adoro.
Mi piace utilizzare la frutta negli stuzzichini estivi perchè è leggera e fresca, si prepara in un attimo ed è stata apprezzata da tutti... così ecco altri due tipi...
Stuzzichini dolce-salato
Il classcio dei classici: prosciutto e melone, ed uno stuzzichino nuovo per me: pesca e formaggio: nato da un semplice riciclo di formaggio (lo stesso dello stuzzichino con l'uva) e la pesca del drink, apprezzato tantissimo.
Piccolo Tagliere di salumi
Un piccolo vassoietto con salumi misti a cubettoni come ho fatto io, aiuta a guadagnare tempo e piace sempre a tutti ^_^ magari posto accanto ad una ciotola di...
Grissini alla paprica
Fatti da lui con il riciclo del rinfresco della pasta madre proprio come vi dico qui, aggiungendo all'impasto paprika dolce e un pizzico di origano.
Accanto ho aggiunto anche una ciotolina con papatine e una ciotolina di olive verdi.
Per terminare... il pezzo forte!
Panini semidolci da buffet
Dei panini speciali, quelli piccoli, morbidissimi, dal sapore dolciastro che non possono mancare ad ogni buffet che si rispetti!
La cosa bella è che sono homemade ed è una ricetta super veloce!
Questi panini costano tantissimo, ma sono davvero facili da fare, il mio consiglio? non comprateli ma fateli da soli! A questi dedicherò un articolo a parte con la ricetta scritta per bene nei prossimi giorni.
Conclusioni...
quando il tempo è poco perchè si deve prerare anche il pranzo oltre che all'aperitivo io conisglio sempre di fare cosette che si preparano in fretta come ad esempio le cose che vi ho proposto io.
Mi sono divertita a preparare tutto e i miei amici hanno gradito.
3 Commenti
grazie per le idee fantastiche! in questo periodo organizzo tantissimi aperitivi a casa e ora grazie a te ho delle ricettine nuove da proporre!!
RispondiEliminaidee sempre utilissime.. per festicciole, compleanni.. oppure cenette estive con gli amici..
RispondiEliminaio opto per l'aperitivo alcolico ;-P .. E .. TUTTE LE TARTINEEE
baciotti
Ma che trionfo di bontà!!!! Idee genialose!!!
RispondiElimina