2 aprile 2014
Pizzette da aperitivo con esubero di pasta madre
Il mio fidanzato adora la pizza, e a me piace farla.
Trovo però le pizzette ancora più buone della pizza normale, piccole, pomodorose, croccantine, perfette per esser congelate e tirate fuori nel momento del bisogno.
Sono anche perfette per un aperitivo in compagnia, per esser portate al mare o per darle come merenda ai bimbi o anche per la scuola!
Nelle feste di bambini saranno la prima cosa che sparirà :)
Questa volta le ho realizzate con l'esubero di pasta madre, ho fatto lievitare per 24 ore e voilà: leggere, croccanti, buonissime!
Sono velocissime da fare e da cuocere quindi potete stare tranquilli, e farvi aiutare anche dai più piccoli.
Se non avete pasta madre niente paura basterà che seguiate la vostra ricetta per la pizza e che le coppiate più piccole ;)
Ingredienti per circa 20 pizzette
120 gr di pasta madre da rinfrescare
120 gr di farina di tipo 0
60 gr di acqua a temperatura ambiente
passata di pomdoro qb (per me al basilico delle Conserve della nonna)
Procedimento:
- Impastate tutti gli ingredienti fino ad avere una bella palla liscia ed omogenea,
- ponetela su una ciotola e coprite con un coperchio per 24 ore (se è inverno potete lasciarla fuori lontano da fonti di calore, se è estate mettetela in frigo)
- Quando è passato il tempo, stendete la pasta sottilmente, coppatela con un coppapasta rotondo e mettetele distanziate su una teglia coperta con carta da forno.
- Bucate i dischi di pasta con la forchetta e aggiungete un cucchiaino di passata in superficie.
- Infornate a 200°C in forno ventilato per circa 10 minuti, o finchè non vedrete la doratura.
Note personali:
- potete aggiungere la mozzarella se gradite, ma se le dovete congelare consiglio di aggiungerla dopo!
- potete aggiungere anche verdure o fare delle focaccine croccanti bianche con erbette aromatiche e sale.
- Potete congelarle ed al momento del bisogno metterle in forno direttamente da congelate!
- Ho usato il tappetino in silicone per impastare (PAvonidea) che trovo comodissimo ed il tappetino OP OP sempre Pavonidea per cuocerle
- Ho usato il tappetino in silicone per impastare (PAvonidea) che trovo comodissimo ed il tappetino OP OP sempre Pavonidea per cuocerle
17 Commenti
Queste te le rubo per la cena di domenica, saranno un perfetto aperitivo!
RispondiEliminaDavvero buone! Con la pasta madre poi tutta un'altra cosa. Baci
RispondiEliminaecco cosa posso fare con l'esubero invece di fare sempre i grissini!
RispondiEliminasenza sale?
RispondiEliminaciao MariaGrazia lo puoi aggiungere all'impasto se ti piace, io lo metto di rado, abito in una zona dove anche il pane è sciapo, quindi non ne sento mai la mancanza ;)
EliminaQuanto mi piacciono le ricettine da fare con il rinfresco di pm! Al posto delle solite piadinette e poi che belle!!!
RispondiEliminaSe ti interessa è partito un contest dedicato alle crostate, le ricette vincitrici si porteranno a casa dei kit di prodotti al farro biologici (dell'azienda Prometeo Urbino) ed inoltre potranno entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti.
Se ti interessa questo è link dove trovare tutte le info.
http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-crostate/
Che buone queste pizzette , una tira l'altra . Un abbraccio Daniela.
RispondiEliminastuzzichino bello e buonissimo. Grazie per l'ottima idea, con la pasta madre ne vado sempre in cerca.
RispondiEliminaChe fameeeee!!!! Ecco cosa ci vorrebbe adesso!!!!! Devono essere davvero buone! Leggere e gustose.. Ti copio la ricetta! Graziee
RispondiEliminaIo farei indigestione di queste pizzette! Le adoro!!!
RispondiEliminaciao! vorrei prepararle per la festina di mio figlio. le posso mettere via congelate gia' con la mozzarella sciolta? come mi devo regolare poi con la scongelazione e il riscaldamento in forno ( temperatura e minuti).GRAZIE 1000!!! <3
RispondiEliminasemmai è meglio se la mozzarella ce la metti alla fine :) cioè congelale cotte solo con il pomodoro, poi quando le vuoi usare metti il forno a 180°C e inforni ancora congelate con qualche cubettino di mozzarella sopra ;) ci vorranno circa 6 minuti per far si che siano pronte!
EliminaCarine! Io belle filanti e con la mozzarella le preferisco di più ;)
RispondiEliminaqueste pizzette sono bellissime....e un cubettino di mozzarella ci sarebbe stato divinamente...ma le mangiamo lo stesso con la stessa acquolina ^_^
RispondiEliminaIo con un esubero di pasta madre ho fatto delle palline di pasta che poi ho fritto erano davvero squisite
RispondiEliminaCiao Erica.... la pasta madre la mia e' ancora "neonata" nata il 5 dicembre , non so quante volte abbia fatta ma poi il poco tempo per "accudirla" ha fatto si che "se ne andasse" gia'..... ma ora credo che stia procedendo nel verso giusto.... durante i rinfreschi anziché buttare la parte in esubero potrei utilizzarla per questa ricetuzza.......grazie per l'idea... serena giornata... Giovanna
RispondiEliminaciao Erica, sai che la pasta madre per me è un qualcosa di mistico ... ma per questo non posso che apprezzare ricette come queste. Sei sempre molto brava.
RispondiEliminaUn bacione