3 giugno 2014
Sfoglia dolce con marmellata e frutta
La ricetta che vi propongo oggi è golosissima e davvero veloce da preparare, si tratta di una sfoglia dolce particolarmente adatta a chi ha voglia di togliersi uno sfizio pomeridiano o per un dolcetto post pasto.
E' un idea perfetta anche per la merenda dei bimbi, è così facile da fare che potreste persino farvi aiutare da loro nella preparazione
Occorrono pochissimi ingredienti e per chi non ha tempo, voglia e manualità per farsi la sfoglia si può ben utilizzare quella già pronta come ho fatto io.
Anche la marmellata e la frutta possono variare, dipende infatti, molto dai vostri gusti.
L'idea mi è venuta dal panificio dove vado qualche volta a far colazione, il mio fidanzato infatti va matto per queste sfoglie, tant'è che ho pensato... eppure è semplice perchè non farsele in casa da soli?
Esperimento riuscito!
Ingredienti per 4 sfoglie*: se avete degli scarti perchè volete fare le sfoglie più carine e dargli la forma rotonda od ovale come ho fatto io, infornateli lo stesso sono buonissimi!
4 cucchiai di marmellata a vostro piacere
frutta fresca o sciroppata a piacere (per me susine sciroppate)
1 rotolo di pasta sfoglia
1 cucchiaio di zucchero semolato
Procedimento:
- Prendete il rettangolo di pasta sfoglia e piegatelo in due sovrapponendo le parti in modo da avere una sfoglia leggermente più alta,
- Cospargete con lo zucchero e appiattite leggermente con il mattarello,
- Tagliate in 4 la sfoglia (così otterrete dei quadrati e non avrete scarti come invece ho avuto io*) mettete la marmellata al centro e spargetela un po',
- Aggiungete la frutta sopra, foderate la teglia con carta da forno (io ho usato il tappetino OP OP Pavonidea) ed infornate a forno preriscaldato fino a doratura dei bordi (occorreranno circa 10 minuti).
3 Commenti
Che delizia!!!
RispondiEliminaUna ricetta furba e veloce, da provare! :) Vedo un sacco di ricette interessantissime sul tuo blog, continuo subito la perlustrazione e mi fermo tra i tuoi lettori per non perderti più:) A prestissimo quindi :)))
RispondiEliminaE' vero a volte ci dimentica di quanto possa essere buona una sfoglia con marmellata e frutta .. le faccio raramente e quando capita, sempre con le mele e un velo di marmellata di albicocche .. proverò la tua versione! Buona serata, serena
RispondiElimina