26 agosto 2014
Merluzzo in padella con pomodoro e olive nere
Ultimamente io e il mio fidanzato abbiamo ri-iniziato ad avere un ritmo alimentare sano.
Ciò significa che evito in primis cotture con grassi e e derviati animali preferendo cereali integrali, legumi e pesce.
Il pesce "comodo" per eccelleza è il merluzzo, questo è anche abbastanza economico visto che 4 trancetti si trovano congelati a meno di 3,50€ e ci si mangia due volte in due.
E' un pesce che piace sempre a tutti e se cucinato in modo più sfizioso ma comunque leggero... non sembra poprio di essere a dieta ;)
Ovviamente nello stesso modo può esser cucinato qualsiasi altro pesce, io scelgo sempre il merluzzo perchè mi piace la sua consitenza abbastanza corposa, ma non ci sono limiti alla fantasia ;)
Ottimo in questo modo può esser anche del pesce spada (magari aggiungendo anche dei capperi!) oppure delle seppioline, insomma scegliete voi!
Ingredienti per 2 personeNote personali:
2 trancetti di merluzzo (da circa 100 gr l'uno)
1 bicchiere di passata di pomodoro
trito di prezzemolo fresco
qualche oliva nera denocciolata (meglio se cotte in forno)
1 spicchio di aglio
olio evo
sale e pepe
Procedimento:
- Se siete a dieta e volete una cottaura sana mettete il tutto in padella a crudo, coprite con il coperchioe fate andare fino a cottura aggiungendo acqua se occorre di tanto in tanto, magari aggiungendo l'olio solo a crudo al termine della cottura.
- Se non siete a dieta: fate soffriggere l'aglio in un filo di olio, aggiungete il pomodoro e fate insaporire poi aggiungete il resto degli ingredienti, coprite con il coperchio e portate a cottura.
- Servite caldo ;)
- Potete anche sfumare con del vino bianco o della vodca prima di aggiungere il pomodoro nel secondo caso o aggiungerlo agli ingredienti nel primo caso.
- Una variante interessante la potete realizzare anche con la ricetta di Spadellandia in cui si utilizza il palombo
0 Commenti