7 agosto 2014
Riso con Gamberoni al Curry Thai
Adoro i sapori orientali, cucinare qualcosa di diverso dal solito, qualcosa che stupisca, che sia buono, che trasporti in terre lontane con il sapore e con il profumo.
La spezia che più amo è il curry e da quando l'ho assaggiato abbinato al latte di cocco non ne posso fare a meno.
Ho cucinato il pollo al curry con latte di cocco qualche tempo fa, lo ricordate?
Questa volta non ho fatto altro che eliminare il pollo ed utilizzare dei gamberoni fatti a pezzetti al suo posto.
Io ho deciso di tagliare i gamberoni perchèp troppo grandi ma se decidete di utilizzare i classici gamberi saranno perfetti senza bisgno di dividerli in pezzi.
Questa volto poi, ho deciso di accompagnare con del riso: si tratta di Riso Ghoan (il riso adatto a fare il sushi) che mi era avanzato ed ho deciso di destinare a piatto unico il giorno seguente.
Perfetto sarebbe stato il riso basmati, quindi se provate questa ricetta utilizzate quello!
Ingredienti per 4 persone
350 gr di riso basmati250 gr di gamberoni o gamberi3 bei cucchiai di curry (il mio è leggermente piccante, lo preferisco)200 ml di latte di cocco per cucinare1 fettina di zenzero fresco1 cucchiaio di amido di maisolio di semi di sesamo (in alternativa di semi di girasole)1 bella cipolla dorata1\2 tazzina di salsa di soiaProcedimento:
- Per prima cosa si deve preparare il riso all'orientale: lavate bene il riso basmati e mettetelo in una pentola dal fondo spesso dotata di coperchio;
- Aggiungete acqua fino a coprirne la superficie di un dito, coprite con il coperchio e portate a bollore a fuoco vivo Senza mai girare il riso!;
- Una volta che l'acqua bolle abbassate il fuoco, deve essere proprio bassissimo, e proseguite tenendo coperto con il coperchio finchè l'acqua non è stata assorbita del tutto;
- Una volta che l'acqua è stata assorbita spengete il fuoco e tenete coperto ancora per 15 minuti in modo da uniformare la cottura.
- Adesso potete preparare il condimento: Pulite bene i gamberi dal carapace, incidetene il dorso e rimuovete il filo intestinale,
- Metteteli a marinare con l'amido di mais, la salsa di soia, la fettina di zenzero, il curry ed un filo di olio evo.
- Fate a pezzetti abbastanza grossolani la cipolla e mettetela a stufare a fuoco bassissimo in un filo di olio.
- Quando la cipolla sarà stufata e sarà diventata trasparente alzate la fiamma e aggiungete i gamberi,
- Fateli saltare a fuoco vivo per alcuni minuti prima di aggiungere il latte di cocco.
- Una volta aggiunto il latte di cocco fate cuocere per qualche minuto poi spengete e servite mettendo nel fondo del piatto il riso e sopra i gamberi al curry.
- Servite caldo.
Note personali:
- Potete aggiungere anche foglie di cipollotto tritate sottili come guarnizione.
- Se non avete il riso potete utilizzare il classico pane da servirsi in fettine accanto al condimento.
- Il riso all'orientale si conserva anche per qualche giorno in frigorifero.
2 Commenti
Sembra delizioso!!
RispondiEliminaLatte cocco e curry?? Potrei morirci, un abbinamento per me irresistibile!! Questo riso, completo anche di gamberoni, è sicuramente un sogno che farò stanotte.. più e più volte :P Smuaaack!
RispondiElimina