15 agosto 2014
Tajine di "involtini parmigiana"
Questa volta vi presento un idea semplicissima per una cena alternativa.
Anzi che fare le solite melanzane alla parmigiana ho ben pensato di usare gli stessi ingredienti e di renderle degli involtini, questi avevo in mente di cuocerli in forno, ma poi ho pensato "perchè non usare la tajine?" a fuoco basso risparmio energia, tempo e magari son anche più buone... e così è stato :D
Questa è una preparazione che si adatta benissimoa nche a chi è dieta, si può infatti realizzare senza grassi ed è un piatto che soddisfa molto.
Io ho deciso di mettere della mozzarella all'interno, ma ovviamente poi, ognuno, può decidere di usare ciò che più lo aggrada.
Ingredienti per 2 persone1 melanzana bella grande a fettine abbastanza sottili,passata di pomodoro qb (circa 1 bicchiere)1 cucchiaio di trito di cipollaolio evoparmigiano reggiano grattugiato qb1 mozzarellaProcedimento:
- Grigliate bene le fettine di melanzana, anche se risulteranno leggermente crudine non importa perchè poi termineranno la cottura nella tajine, l'importante è che non le bruciate altrimenti l'amaro della bruciatura rovinerà il risultato finale.
- Una volta che avete grigliato le melanzane mettete al centro un pizzico di parmigiano ed un cubetto di mozzarella ed arrotolate e mettete da parte.
- Nella tajine, a fuoco basso e magari utilizzando lo spargifiama, fate imbiondire la cipolla con un filo di olio evo.
- Quando la cipolla è ben profumata aggiungete il pomodoro e sistemate gli involtini.
- Chiudete il coperchioe fate cuocere così a fuoco basso per circa 10 minuti.
- Servite tutto ben caldo.
Note personali:
- se la stagione lo permette e ne siete forniti, dentro l'involtino ci sta benissimo anche uuna foglia di basilico!
0 Commenti