17 settembre 2014
Granchi in umido
I granchi sono uno dei crostacei che più amo, li si trovano di rado nel banco pescheria ma nei negozi di pescivendoli più forniti qualche volta è possibile trovarli, o magari chiedendo al vostro pescivendolo di fiducia è possibile anche ordinarli.
Occorre pazienza per mangiarli ma sono davvero molto gustosi ed il sugo che se ne ricava è ottimo con la pasta all'uovo.
Posateria, Porcellane, Tessuti WALD
Ho deciso di cucinarli in umido e con il sugo, tuttavia è possibile anche una cottura "in bianco" se la gradite maggiormente.
Sono tittimi anche per delle zuppe di pesce magari preparate con diversi tipi di molluschi e crostacei e servita poi con patate lesse.
Ingredienti per 6 persone:
1 kilo di granchi medi
1\2 cipolla
500 ml di passata di pomodoro
1\2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio
prezzemolo tritato
sale e dolio extravergine di oliva qb
Procedimento:
- In un ampia casseruola dotata di coperchio mettete la cipolla ridotta a cubetti e lo spicchio di aglio intero, fate soffriggere dolcemente,
- Quando la cipolla e l'aglio avranno profumato l'olio aggiungete i granchi e sfumate con il vino bianco,
- Quando il vino sarà del tutto evaporato coprite con il coperchio in modo che si formi un po' di acqua di cottura,
- Una volta formata l'acqua continuate a far cuocere così per circa 20 minuti dopo di che aggiungete la passata di pomodoro ed il trito di prezzemolo,
- Aggiustate di sale ed aggiungete un pizzico di peperoncino se occorre e continuate la cottura a fuoco lento per circa 1 ora dopo di che saranno pronti.
- Visto che mangiano utilizzando le mani consiglierei di non servirli bollenti ma di servirli tiepidi.
Note personali:
- E' possibile in cottura aggiungere altri tipi di pesce, tuttavia il granchio è davvero molto saporito, sarebbe preferibile lasciarlo in purezza.
- Se preferite una cottura bianca non aggiungete pomodoro bensì acqua all'occorrenza e fate terminare la cottura con le stesse tempistiche.
1 Commenti
Sembrano buonissimi!!!!
RispondiElimina