9 settembre 2014
Linguine al pomodoro con vongole e fiori di zucca
Quando i fiori di zucca sono di stagione non posso farne a a meno, il nostro orto ne produce in gran quantità e li adoriamo in ogni modo possibile.
Oggi ho deciso di usarli interi per la pasta, accompagnati a delle vongole ed a delle linguine aromatizzate leggermente al pomodoro.
Con qualsiasi tipo di pasta è di certo un condimento che deve esser provato.
Vedo in molti blog, ma non solo, buttare il pistillo dei fiori di zucca, ogni volta che chiedo spiegazioni mi sento dire "mi hanno detto che è amaro!" ... no!!!! non è amaro è la parte migliore non buttatelo! provate ad assaggiarlo e non ve ne pentirete.
Ingredienti per 4 persone:
350 gr di linguine al pomodoro Filotea
50 gr di trito di scalogno
500 gr di vongole
30 fiori di zucca
8 cucchiai olio extravergine di oliva
sale qb
pepe nero qb
a piacere peperoncino
Procedimento:
- Mettete le vongole in un recipiente abbastanza grande per circa 4 ore coperte di acqua fredda in modo che perdano la sabbia eventualmente presente al loro interno.
- Prendete una padella abbastanza grande da permettere di saltare la pasta con il condimento e mettete circa 8 cucchiai di olio evo, un pizzico di peperoncino in polvere se lo gradite e lo scalogno tritato,
- Fate soffriggere lo scalogno per circa 4 minuti, scolate le vongole, aggiungetele in padella, alzate la fiamma e coprite subito con un coperchio.
- Dopo circa altri 4 minuti alzate il coperchio: se le vongole si sono aperte sono pronte, altrimenti richiudete con il coperchio e continuate la cottura altri due minuti per poi controllare di nuovo.
- Quando le Vongole si sono aperte controllate il fondo di cottura: se non è presente alcuna traccia di sabbiolina aggiungete i fiori di zucca interi, fate insaporire per un minuto a fuoco basso e spengete la fiamma.
- Se invece è presente traccia di sabbiolina passate il fondo di cottura con un setaccio a maglie strette in modo da eliminarla prima di aggiungere i fiori di zucca come indicato in precedenza.
- A questo punto il condimento è pronto e non resta che cuocere la pasta, quando la pasta è pronta scolatela e mettetela nella padella con il condimento,e saltate per qualche minuto.
- Aggiustate di sale e di pepe ed il piatto è pronto, servite caldo.
3 Commenti
Davvero sfiziose queste linguine ^^
RispondiEliminaun piatto gustosisismo!!
RispondiEliminaUN PIATTO DAVVERO MOLTO INVITANTE E COLORATO ..
RispondiEliminaLIA