1 settembre 2014
spratzle bicolore burro e salvia - con grano saraceno e verdi (foto passo passo)
Qualche tempo fa vi ho già proposto i spatzle, li ricordate i miei Spaetzle con salsiccia e zafferano?
Questa volta ho deciso di variare e di utilizzare la farina che la ricetta tradizionale prevede: quella di grano saraceno.
Ho poi pensato di rendere il tutto più divertente e di preparare anche la versione con gli spinaci e di unirli in un unico piatto:
Unica nota che devo fare prima della ricetta è che necessariamente per poter preparare questi gnocchetti serve l'apposita grattugia per spatzle, non costa molto ed è davvero comoda, potrebbe essere persino l'idea per un regalo carino perchè di solito, almeno dove non è un piatto tipico, quasi nessuno ce l'ha.
Io l'ho trovata on line qui: Calinghi shop Morandini
Ed è una grattugia in acciaio quindi non rischiate che vi si rompa, o che si possa rovinare con il calore della pentola e costa solo 13 euro!
Ingredienti per 2 persone1 impasto:2 uova medie50 gr di farina di tipo 0030 gr di farina di grano saracenocirca 4-5 cucchiai di acqua2 impasto:30 gr di spinaci lessi tritati2 uova medie80 gr di farina 00
4-5 cucchiai di acqua
Procedimento:
- Prepariamo il primo impasto: setacciate le due farine ed unitevi il sale e le uova, mescolate bene con una frusta aggiungendo l'acqua, fate attenzione all'aggiunta di acqua: aggiungetene pochissima per volta perchè dovete ottenere una pastella che sia molto densa e non liquida.
- Mettete a riposare la pastella in frigo per 20 minuti,
- nel frattempoprepariamo il secondo impasto: unendo, come per il primo, tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pastella molto densa.
- ATTENZIONE! la pastella deve essere davvero bella densa o rischiate che gli gnocchetti si sfaldino in cottura.
- trascorsi i 20 minuti portate a bollore abbondante acqua salata, prendete la grattugia per spatzle e posizionatela sopra la pentola con l'acqua che bolle (1), versatevi la pastella (2) e facendo avanti e indietro con l'apposito contenitore (3) create i spatzle che andranno direttamente in acqua (4).
- Fateli cuocere per qualche minuto, poi scolateli e conditeli con burro e salvia fatti cuocere a fuoco bassissimo per 5 minuti in padella.
- Aggiungete pepe nero macinato al momento, grana se gradite e servite caldo.
Note personali:
- perfetti sia per condimenti più freschi come richiede la stagione che più corposi come una fonduta di formaggi in inverno.
1 Commenti
Ke bella idea mi hai dato per il pranzo degli uomini!!!!
RispondiElimina