14 ottobre 2014
Trofie allo speck con timo, pepe e fiore di finocchio
Questa è la storia di una ricetta semplice semplice nata per caso da una spesa delle 19:00.
la sua richiesta: Mi prepari qualcosa di buono per cena? , così via a fare la spesa, le trofie ti piacciono? ok, vada per le trofie, poi un unica certezza: lo speck.
Avevo voglia di aggiungerci dei funghi e fare delle belle trofie alla boscaiola, ma lui li odia così ho cambiato ingrediente. Ho pensato così alle zucchine, ma lui ciò che è verde e cotto proprio non lo mangerebbe neppure sotto tortura... non esiste verdura al mondo che lui mangi cotta così ho pensato ad erbe aromatiche e pachini a cubetti per arricchire il piatto.
Lui si è preoccupato di preparare il drink, per chi fosse curioso si tratta di vino bianco con succo tropicale e qualche cubetto di ghiaccio, che devo dire è stato proprio rinfrescante.
Insomma, una cenetta a due ;)
Ingredienti per due persone:
70 gr di speck in un unica fetta*
1\2 cipolla
olioextravergine di oliva
180 gr di trofie fresche
4 pachini o 1 pomodoro a cubetti
un po' di timo fresco
1\2 cucchiaino di fiore di finocchio
pepe nero macinato al momento
Procedimento:
- Mettete a bollire una pentoloa con abbondante acqua salata, quando l'acqua bolle buttate la pasta.
- Nel frattempo in un saltaparte mettete la cipolla tritata e lo speck fatto a striscioline con un filo di olio evo e fate insaporire per 5 minuti.
- Scolate le trofie dopo circa 9 minuti di cottura e saltatele in padella aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta per amalgamare i sapori, le erbe e le spezie.
- Quando la pasta sarà ben saporita allora aggiungete i cubetti di pomodoro, fate saltare un altro minuto e servite.
Note personali:
- Le trofie hanno un tempo di cottura molto variabile, se le prendete fresche cuoceranno per dieci minuti, per quelle secche i tempi salgono addirittura in certi casi fino a 40 minuti, quindi basatevi di conseguenza leggendo bene le indicazioni riportate sulla confezione.
- * dite direttamente al banco gastronomia di tagliarvi una fetta di speck alta per farla a cubetti, la mia era di circa 70 gr e direi che era una quantità perfetta anche per tre persone.
3 Commenti
Una buonissima cenetta a due ;-)
RispondiEliminaInsomma, preparare qualcosa di buono non e' cosi' semplice con tutti quei no. Ma tu ci sei riuscita. Un ottimo piatto!
RispondiEliminache buoneeeeeeeeee!!! le provo subitooooooooooo!!!
RispondiElimina