26 dicembre 2014
Antipasti di Natale - di pesce
Questo Natale abbiamo scelto di puntare sugli antipasti, dato che questi sono la cosa che più amiamo in famiglia abbiamo voluto preparare solo questi ed un piccolo primo piatto prima del dessert....
Purtroppo non ho avuto modo di fotografare ogni pietanza a se come avrei voluto, ma stare insieme in certe occasioni è più importante di una foto, quindi vedete il piatto proprio nel complesso...
Aperitivo di Natale:
Semplice vino bianco con succo di mirtillo ed un lampone
***
Antipasti:
- Crostino con Baccalà mantecato, lardo di colonnata e datteri
- Tigella con burro, aringa affumicata e valeriana
- Code di gamberone al lime
- Crudo di gamberetti marinati al sedano
- Carpaccio di pesce spada al lampone
- Voulevant con cocktail di gamberi
- Cevice di Tonno agli agrumi e zenzero
- Bicchierini con mousse di formaggi al limone e cucchiano in pasta brisè
- Insalata di polpo e seppia
- Ostriche al limone
- cozze gratinate
(gli ultimi 3 antipasti sono stati messi a disposizione nel centro della tavola)
***
Primo Piatto
Sformatino di ricotta in guazzetto di scampi
(che non ho fotografato, sigh!)
***
Dessert
Ricette:
Crostino con Baccalà mantecato, lardo di colonnata e datteri (presto on line!)
Tigella con burro, aringa affumicata e valeriana
Prendete delle piccole tigelline e passatele in una padella rovente per un minuto in entrambi i lati, una volta che si saranno leggermente tostate apritele e mettete un velo di burro, un pezzettino di aringa affumicata e insalata prima di chiudete e fermare il tutto con uno stecchino.
Code di gamberone al lime: RICETTA QUI!
Crudo di gamberetti marinati al sedano
Carpaccio di pesce spada al lampone
Prendete del salmone affumicato e disponete le fette in un piatto da portata, a parte riducete a purea 1 lampone a testa circa e conditelo con olio extravergine di oliva, sale, pepe e qualche goccia di succo di limone; Disponete il composto un po' su ogni fetta e servite.
Voulevant con cocktail di gamberi
Prepararate il Cocktail di gamberi seguendo questa ricetta, avendo cura di ridurre i gamberetti in piccoli cubettini, e ripienete il voulevant. Decorate con un triangolino di limone
Cevice di Tonno agli agrumi e zenzero
Prendete un pezzo di tonno fresco e congelatelo per almeno una settimana al fine di abbatterlo ed evitare ogni rischio di anisakis (non consumate pesce non abbattuto è molto pericoloso!). Fate scongelare il pesce a temperatura ambiente e riducetelo a piccoli cubettini.
Conditelo con la scorza grattugiata di mezzo arancio ed un cm circa di zenzero grattugiato, sale ed olio qb. Fate attenzione agli aromi, l'arancio e lo zenzero sono molto forti, devono solo essere un sentore, non prevalere, quindi aggiungetene poco alla volta tenendo conto che dopo un oretta di riposo i profumi si saranno molto amplificati. Fate riposare un ora circa e servitelo con accanto un triangolino di arancia.
Bicchierini con mousse di formaggi al limone e cucchiano in pasta brisè (presto on line!)
Insalata di polpo e seppia
Mettete il polpo e la seppia in acqua fredda ed iniziate la cottura con coperchio, fate cuocere aggiungendo solo un pizzico di sale, fino a quando il pesce non sarà cotto.Fatelo freddare nella propria acqua di cottura (così rimarrà morbido) e pulitelo bene. Riducetelo a cubettini e condite con sale ed olio, accanto aggiungete prezzemolo e limone per chi li gradisce.
Ostriche al limone
Cozze gratinate
0 Commenti