30 marzo 2015
Insalata di nasello al vapore con pomodoro ed olive
Il nasello è un pesce che amo, è versatilissimo e permette di essere cucinato in tantissimi modi, oltre ad essere perfetto per chi cerca di essere attento alla linea.
E' un tipo di pesce che si presta bene a quasi tutti i tipi di cottura, è ottimo sia impanato, che cotto al vapore, che arrosto che cotto in un sughetto.
Sia il suo gusto che la sua consistenza mi ricorda il nasello, sono infatti molto simili, ma fate attenzione perchè sono due pesci ben diversi!
Il nasello inoltre, non presenta le spine nella polpa, è facilissimo da pulire e quindi perfetto anche per i bambini!
Questa insalata è un piatto furbo perchè è perfetto per la bella stagione che sta per arrivare, si può anche preparare con largo anticipo (avendo l'accortezza di condirla solo prima di servirla) ed è perfetta anche per chi è a dieta.
Si prepara in pochissimo tempo ed ha anche il vantaggio di essere un piatto a basso costo dato che un nasello abbastanza grande per 4 persone costa massimo 5 euro!
Ingredienti per 2 persone
1 nasello piccolo*15 olive verdi1 pomodorosale, pepe, origano qbolio extravergine di olivaProcedimento:
- Prendete il nasello ancora congelato e passando con la parte liscia di un coltello sulla pelle eliminate le squame se ci sono, poi sciaquatelo e fatene fettone alte circa 3 cm l'una.
- Cuocete queste fette al vapore (possono essere messe a cuocere anche da congelate), vi accorgerete che sono cotte perchè la polpa inizia a staccarsi leggermente dalla sspina centrale.
- Una volta pronte eliminate la pelle e le lische e mettetelo da farte
- Riducete a fettine le olive ed a cubetti il pomodoro ed unitelo al nasello,
- Condite con sale, pepe, origano ed olio extravergine di oliva.
- Fate freddare e servite
Note personali:
* io di solito compro il nasello intero decapitato congelato si trova in quasi tutti i supermercati.
- potete sostituire al pomodoro la verdura che più vi aggrada, è buonissimo anche senza null'aggiungere al pesce condendolo con trito di prezzemolo, sale, olio ed un po' di limone.
1 Commenti
Io non lo compro quasi mai invece ma questa ricetta mi ha incuriosita, la proverò ^^
RispondiElimina