22 maggio 2015
Viscotta inciminati o Reginelle di Palermo
I biscotti con il sesamo sono tipici, sotto diverse forme, di tutta la Sicilia, questi in particolare comunemente vengono chiamati Reginelle di Palermo o in dialetto viscotta inciminati (con il cimino ovvero il sesamo, che viene chiamato a Pantelleria anche giuggiolena).
Li ho assaggiati per la prima volta qualche settimana fa quando mio fratello con la sua compagna sono tornati da una visita a Palermo di dove lei è originaria, la nonna, prima di partire le aveva regalato dei biscotti per il viaggio e non appena li ho assaggiati le ho subito chiesto la ricetta.
Ingredienti:
500gr 00
150 gr di zucchero
150 gr di strutto
2 uova
150 gr di semi di sesamo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di polvere di zafferano o due pistilli
Latte q.b.
Procedimento
- Unite tutti gli ingredienti (meno che il sesamo) ed impastate bene fino ad oettenere un impasto abbastanza consistente, liscio ed omogeneo (lavoratelo bene, circa 15 minuti dovrebbero bastare);
- Una volta pronto copritelo con pellicola e mettetelo in frigo a riposare per due ore.
- Trascorse le due ore riprendete l'impasto, dividetelo in più farti ed ottenete con ogni parte un salsicciotto di pasta con diametro di circa 1 cm,
- Tagliate il salsicciotto in più segmenti da circa 4-5 cm l'uno e rotolateli bene nel sesamo affinchè questo aderisca in ogni lato.
- Posizionate i biscotti ben distanziati in una teglia foderata con carta forno ed infornate in forno preriscaldato a 220° per circa dieci minuti.
- Trascorsi 10 minuti abbassate la temperatura a 180°C e continuate per altri 10 minuti circa (fate attenzione che sotto bruciano in fretta quindi regolatevoi a seconda delle caratteristiche del vostro forno!)
Note personali:
- Mi è stato riferito che si può utilizzare anche il burro in alternativa allo strutto, tuttavia lo strutto li rende particolarmente croccanti quindi vi consiglio questo.
1 Commenti
Sono da fare assolutamente,non li conoscevo,grazie e buona giornata
RispondiElimina