25 settembre 2015
Ricetta tradizionale del chili messicano con carne - Foto passo passo
La ricetta che vi presento oggi è davvero facile e veloce al di la di quello che potrebbe sembrare, si tratta del chili messicano con carne.
Forse non tutti sanno che il chili,come lo conosciamo oggi, ritenuto il piatto messicano più famoso al mondo in realtà non è un vero e piatto della tradizione messicana, bensì di quella Tex- Mex.
In realtà la vera ricetta tradizionale non prevedeva l'uso di pomodro, peperoni e carne, ma era preparata solo con fagioli neri e salsa chili ottenuta dai piccantissimi peperoncini messicani.
La versatilità di questo piatto ha fatto si che si espandesse in tutto il mondo e che venisse, con l'avvento del benessere, arricchito da carne ed altri ingredienti.
Quando il chili iniziò ad essere arricchito dalla carne questa veniva aggiunta non in forma macinata come usa fare oggi, bensì in pezzettoni - un po' come si fa con il nostro spezzatino ndr - per questo, cercando ricette tradizionali potreste imbattervi in un piatto che potrebbe non essere il classico chili con carne macinata che vi aspettate.
Secondo studi recenti la ricetta del chili nasce nelle tribù indiane che la usavano per far durare più a lungo alimenti. Queste ricette passarono poi ai contadini messicani che le fecero proprie ed entrarono nella tradizione messicana.
Venendo agli ingredienti:
- la carne utilizzata solitamente è di manzo, maiale, o pollo
- I fagioli devono essere i Kidney Rossi
- Le spezie possono essere modificate ma importantissimo resta il cumino ed il coriandolo.
Ingredienti per 6 persone
500 gr di carne di manzo macinata di prima scelta
1\2 peperone verde o rosso
1\2 cipolla dorata
olio extravergine di oliva
spezie per condire la carne: sale, pepe, peperoncino in polvere, 1 spicchio di aglio, 1\4 cucchiaino di semi di coriandolo macinati, un pizzico di cumino, paprika*
4 cucchiai di concentrato di pomodoro
300 gr di fagioli rossi
Procedimento:
- Condite la carne con le spezie e mettetela da parte a marinare;
- Mentre la carne si sta insaporendo tritate finemente il peperone e la cipolla, metteteli in un tegame con un filo di olio extravergine di oliva e fate ben insaporire a fuoco basso fino a che la cipolla non sarà imbiondita.
- Una volta pronto il soffritto aggiungete la carne e con i lembi di una forchetta sgranatela bene.
- Fatela cuocere per qualche minuto fino a che non sarà di colore marrone, ed aggiungete il concentrato di pomodoro;
- Mescolate bene e fate insaporire per qualche minuto a fuoco vivace;
- Adesso aggiungete i fagioli con mezzo bicchiere di acqua di cottura e proseguite la cottura per qualche minuto.
- Spengete e fate freddare.
Note personali:
- Il chili - che appunto significa peperoncino - è un piatto tradizionalmente molto piccante, il vantaggio di farselo in casa è anche quello di poter regolare secondo i propri gusti il grado di piccantezza.
- Potete anche variare il tipo di carne e scegliere di utilizzare pollo o maiale;
- Le spezie possono anche essere omesse, tuttavia contribuiscono a creare quello che è il gusto originale del chili, seguite i vostri gusti per dosarle.
Indovinate come l'ho utilizzato?
Presto Tacos con chili di carne, restate sintonizzati su questi schermi! :D
0 Commenti