10 febbraio 2016
Cuori di polenta Hot
San Valentino è alle porte, per questo ho pensato ad una ricetta facilissima, che si prepara in pochi minuti in modo da non dover trascorrere tempo in cucina e leggera, perchè si sa, nelle occasioni galanti è meglio non appesantirsi.
In effetti è un piatto talmente light che ben si adatta anche a chi, come me segue un regime dietetico ipocalorico.
La forma a cuore è ovviamente dedicata all'occasione ma questo è un piatto che può ben adattarsi ad ogni giorno dell'anno, le forme infatti possono variare a vostro piacere.
Uno spunto interessante potrebbe essere quello di invertire l'effetto cromatico, io ho usato polenta al naturale con la base di sugo rosso, ma ben potreste colorare la polenta con il pomodoro o purea di e fare dei cuori rossi sopra una base bianca ottenuta, ad esempio, con una fonduta di formaggio.
Oltre che essere un piatto velocissimo lo si può anche preparare in anticipo.
Potete preparare i cuori anche ore prima ed al momento del bisogno dovrete solo infornarli, stessa cosa per il sugo, che andrà solo leggermente riscaldato.
Ingredienti per 2 persone
400 gr di polenta in un unico blocco
200 ml di passata di pomodoro
1 ciuffetto di prezzemolo fresco
1 cucchiaio di trito di cipolla
1 pizzico di sale e di peperoncino (opzionale)
Procedimento:
- Preparate la polenta come indicato nella confezione, poi ungete un recipiente dai bordi alti, versatela ancora calda e fatela freddare completamente (se la preparate la sera prima è perfetto!)
- Una volta fredda, sformatela ed ottenetene delle fette alte circa 1 cm. Aiutandovi con un coppapasta a forma di cuore ritagliate la polenta.
- Adagiate i cuori in una teglia foderata con carta forno ed infornate proprio sotto il grill a 200°C per almeno 15 minuti, fino a che i cuori non inizieranno a dorarsi in superfice.
- Una volta infornati prepariamo il sugo: Aiutandovi con un minipymer frullate la cipolla, il prezzemolo ed il pomodoro ad ottenere una salsa omogenea.
- Mettete un filo d'olio nel tegame () e quando sarà caldo versateci il composto di pomodoro appena preparato.
- Aggiustate di sale e peperoncino e continuate la cottura per 5 minuti, dovrà insaporirsi.
- Una volta pronto non vi resta che assemblare il piatto: mettete sulla base una generosa dose di sugo, adagiatevi i cuoricini di polenta, servite caldo...
... e con un bacio! :)
Note personali:
- il filo d'olio nel sugo può essere omesso se vololete un piatto light
- Se volete arricchire potete spennellare i cuori con olio prima di infornarli
- Se desiderate cuori croccanti fate fettine più sottili e lasciateli di più in forno.
3 Commenti
Semplicissimo ma di grande effetto! Mi piace ^^
RispondiEliminaE mi piacciono i cuori di polenta! E pensare che l'altro giorno invece io ho pubblicato le stelle di polenta :-D
Stavo giusto cercando ricette veloci per san Valentino. Eccola!
RispondiEliminaIo la preparerò!!!
RispondiElimina