29 maggio 2017
Finta maionese e finta insalata russa... a dieta si, ma con gusto!
La finta maionese è una salsa che ricorda nel colore e nella consistenza cremosa la famosa emulsione di olio ed uova, ma è composta da ingredienti molto più sani che la rende adatta a chi segue un regime dietetico ipocalorico.
Si tratta di yogurt arricchito da olio d'oliva extravergine, sale e curcuma in polvere.
Per la finta maionsese: prendete un po' di yogurt bianco (intero o magro a seconda di ciò che vi è concesso) aggiungete un pizzico di sale, olio ed abbondante curcuma in polvere. amalgamate bene il tutto e la vostra finta maionese è pronta!Si conserva in frigo per qualche giorno.
Partendo dalla finta maionese ed utilizzando una dadolata di verdure ho ottenuto anche la finta insalata russa.
Per la finta insalata russa: Prendete delle verdure a vostro piacere e fatele a cubetti piccoli. Io ho utilizzato peperone giallo e rosso, zucchina, carota ed asparagi. Se siete a dieta evitate le patate. Salatate questa dadolata di verdure in apdella antiaderente per qualche minuto senza aggiungere grassi. Quando le verdure saranno scottate ed ancora croccanti mettetele da parte e fate freddare. Condite con al finta maionese ed il piatto è pronto.
Vi consiglio di condire la finta insalata russa poco prima di servire per evitare che le verdure rilascino acqua di vegetazione ed il risultato non sia più perfetto.
1 Commenti
Ho provato anche io questa salsa allo yogurt: è davvero buona e spesso la preferisco alla maionese!
RispondiElimina