23 maggio 2017
Fitmisù - il tiramisù per chi è a dieta
Cari amici aguzzate la vista, preparate le fruste e munitevi dell'occorrente perchè questa ricetta è fantastica e dovete provarla.
Ma metto per un attimo da parte il mio entusiasmo per spiegarvi di cosa si tratta.
Come indica il titolo vi presento una specie di Tiramisù adattato per essere mangiato anche da chi è a dieta senza alcun senso di colpa.
Tutto è partito quando ho scoperto lo skyr (ndr. se non sai cos'è si tratta di una sorta di formaggio spalmabile. Ha il sapore e la consistenza molto simile allo yogurt greco ma è molto povero in grassi e ricco di proteine. Per questo è ideale per chi è a dieta. In Italia che io sappia è attualmente distribuito solo da lidl, lo trovate accanto agli yogurt) ed ho iniziato ad elaborarlo....
In poche parole lo skir è una sorta di formaggio dalla consistenza dello yogurt greco, è composto però da una bassissima percentuale di grassi ed un'alta percentuale di proteine che lo rende ideale per chi è a dieta. E' perfetto per la prima colazione o anche per spuntini pomeridiani.
Il Fit-misù nasce proprio così: sostituendo il mascarpone con lo skyr, i savoiardi con i pavesini, le uova con latte scremato e lo zucchero con un cucchiaino di miele.
Rimarrete stupiti da quanto è buono, fidatevi.
Ingredienti per 1 personaNote personali:
70 gr di skyr
8 pavesini
caffè amaro
1 cucchiaino di miele
1\2 tazzina di latte scremato
Procedimento:
- Con le fruste lavorate lo skyr con il latte ed il miele fino ad ottenere una crema densa.
- Procedete come con il classico tiramisù: nella coppetta mettete una base di crema, poi uno strato di pavesini bagnati nel caffè poi di nuovo crema fino a terminare gli ingredienti.
- Quando è pronto spolverate con cacao amaro e mettete in frigo per almeno 2 ore a risposare.
- Il Fit-misù è pronto, gustatelo per merenda!
- Lo Skyr in Italia lo si trova solo da LIDL nel reparto dedicato ai latticini accanto allo yogurt, se non lo trovate sostituitelo con yogurt greco.
7 Commenti
Salve, vorrei sapere se lo skyr è la stessa cosa del quark.
RispondiEliminaGrazie Anto
si, in realtà gli assomiglia molto anche nella composizione nutrizionale. Però è più spalmabile (come il philadelphia) e un po' meno acidulo.
EliminaDevo assolutamente provarlo!
RispondiEliminami piace questa rivisitazione, prendo nota !
RispondiEliminaPer una come me che adora i dolci al cucchiaio e deve tenere d'occhio la bilancia, questo è un invito a nozze!
RispondiEliminaVado sempre da Lidl a fare la spesa, ma non avevo mai fatto caso a questo formaggio, ora lo metto in not ;)
Ho visto per la prima volta lo skyr al Lidl la settimana scorsa....lo proverò!!!!
RispondiEliminaBuon week end
si può fare anche con lo yogurt greco al posto dello skyr?
RispondiElimina