1 novembre 2017
Polpette di tofu in sugo
Ho provato il tofu qualche anno fa e da allora ammetto di essergli girata alla larga.
Non mi piaceva affatto nè la consisttenza gelatinosa nè il sapore di fagiolo.
Poi questa estate in Thailandia ho assaggiato una zuppa buonissima con un tofu particolare aromatizzato all'uovo e mi è piaciuta moltissimo.
Tornata in Italia scopro che oltre al tofu dalla consistenza gelatinosa che ho provato qualche anno fa, c'è anche un tofu dalla consistenza compatta... perchè non dargli una possibilità?
Così ho ben pensato di elaborarlo a polpette perchè si sa, le polpettee piacciono sempre a tutti.
Lo scopo era avvicinarmi piano piano a questo nuovo ingrediente e con le polpettte avrei avuto la possibilità di aromatizzarlo il più possibile, ma soprattutto, con la forma delle polpettte avrei potuto renderlo più invitante agli occhi dei più scettici
Devo dire che ho assaggiato il tofu compatto (ho preso il Tofu biologico ad Eurospin) e non mi è affatto sembrato male, secondo me sarebbe ottimo anche salatto in padella con le verdure e la salsa di soia in stile orientale, ma vedremo in seguito.
Ultima nota, questa ricetta, come tutte le ultime inserite nel blog è ideale per chi segue un regime dietetico ipocalorico.
Ingredienti per 2 persone250 gr di tofu al naturale compatto20 gr di albume50 gr di pangrattatoPer aromatizzare ho usato:1\2 cucchiaino di sale e di pepe1\2 cucchiaino di noce moscata1\2 cucchiaino di paprika affumicata2\3 cucchiaino di paprika affumicata1\2 cucchiaino di spezie per kebabtrito di prezzemoloPer il sugo:200 ml di passata di pomodoro1 spicchio di aglio2 foglie di salvia1\2 foglia di alloro1 rametto di rosmarinoProcedimento:
- Nel mixer mettete gli albumi, il tofu spezzettato e 30 gr di acqua. Azionate fino ad ottenere una crema dalla grana non troppo sottile.
- Trasferite il composto in una ciotola ed impastate con il pangrattato (aggiungetelo poco per volta fino alla giussta consistenza e tutte le spezie.
- Il composto deve risultare ben lavorabile con le mani, se occorre aggiungete ancora un po' di pangrattato.
- Formate le polpette e mettete da parte.
- In un tegame dai bordi alti mettete tutti gli ingredienti per il sugo, accendete e fate sobbollire a fuoco basso per circa 10 minuti aggiungendo acqua all'occorrenza.
- Quando il sugo si è insaporito con le erbe aromatiche aggiungete le polpette, aggiungete un po' di acqua e chiudete il coperchio. giratele di tanto in tanto.
- Saranno pronte in 20 minuti.
Note personali:
- Le spezie utilizzate per insaporire il tofu possono essere cambiate a piacere
- il parmigiano può essere omesso
- Si possono anche impanare e cuocere in forno, in questo caso darei una forma piatta.
2 Commenti
RispondiEliminaanche a mme il tofu non fa impazzire, ma visto in questa veste mi attira di più e senz'altro lo provo :-P
un abbraccio ^__^
Gnam, le proverò di certo!!
RispondiElimina