15 maggio 2018
Risotto ai fiori di zucca
Oggi vi spiego come preparare il risotto con i fiori di zucca.
Si tratta di una ricetta semplice, ma leggera e di gran gusto, ideale anche per chi è a dieta.
I fiori di zucca sono una prelibatezza che il nostro orto produce in gran quantità in estate, ancora è un po' presto ma non ho saputo resistere ad una vaschetta che dal fruttivendolo mi ammiccava.
Prima cosa da dire, e la ripeto sempre quando parlo dei fiori di zucca è che: vedo spesso buttare il pistillo, non fatelo, è la parte più saporita!
Il pistillo del fiore di zucca è buonissimo!
Quanto alla ricetta ho deciso di non partire con il soffritto di scalogno sia perchè il sapore del fiore di zucca è intenso ma delicato e non volevo aggiungere altri sapori, sia perchè così il risotto risulta un piatto light adatto anche a chi segue un regime dietetico.
Sempre per non aggiungere altri sapori ho optato per portare a cottura il risotto solo con acqua, non con il classico brodo vegetale.
Ingredienti per 4 persone
360 gr di riso carnaroli
250 gr di fiori di zucca
1,5 litri di acqua
sale qb
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
Procedimento:
- Pulite bene i fiori di zucca poi tritateli finemente.
- Portate a bollore l'acqua.
- Mettete nel fuoco una padella dai bordi alti, fate attenzione perchè dovrà contenere tutto il risotto, fatela scaldare poi aggiungete i fiori di zucca.*
- Fate appassire i fiori a fiamma vivace per un minuto poi toglietene metà e metteli da parte.
- In padella aggiungete il riso e fatelo tostare per due minuti, quando questo sarà tostato aggiungete l'acqua bollente.
- Io aggiungo l'acqua tutta in una volta, poi, quando si è quasi asciugata tutta, assaggio il riso e se ne occorre altra la aggiungo poca per volta portando a cottura.
- Quando il riso è quasi pronto aggiungete anche la metà di fiori di zucca messi da parte in precedenza.
- A cottura ultimata, dopo circa 15-18 minuti, spengete e mantecate con il parmigiano, aggiustate di sale e servite.
Note personali:
*Se desiderate iniziare con il soffritto: mettete in padella uno scalogno affettato sottilmente con un filo di olio, cuocetelo a fuoco bassissimo fino a che questo non doventa trasparente, soltanto in questo momento potete aggiungere i fiori di zucca e proseguire come in ricetta.
come già spiegato non ho utilizzato brodo vegetale per l'asciare l'unico sapore dei fiori di zucca.
- Questo risotto si presta bene ad essere arricchito sia con salumi come speck, sia con pesce come gamberetti, sia con verdure come cubetti di zucchine.
8 Commenti
La primavera nel piatto.. adoro quest risotto, molto delicato!
RispondiEliminaUno dei miei risotti preferiti! E poi, adoro i risotti senza brodo o dado! Mi trovi perfettamente d'accordo sulla scelta! Anche per il pistillo. Io in genere l'ho tengo ma controllo che sia integro e privo di muffe, anche se poi al mio risotto ai fiori di zucca ho consigliato di toglierlo però hai ragione, è saporitissimo!
RispondiEliminamamma mia che buono!! :P
RispondiEliminaNon vedo l'ora di averli in orto!!!!
RispondiEliminaUna ricetta semplice ma nel contempo molto chic! Un bacio
RispondiEliminaQuesto risotto io risottare m'interessa ed ho anche i fiori di zucca. Chissà perchè dicono di togliere il pistillo nella totalità delle ricette con i fiori anche ripieni o fritti. Farò come consigli tu. Buona serata.
RispondiEliminaOttimo risotto, condivido pienamente, anch'io non tolgo il pistillo ai fiori di zucca....Baci!
RispondiEliminaCiao Erica, questo risotto è uno spettacolo, chiama la primavera! Complimenti per il tuo blog, a presto!
RispondiElimina