1 aprile 2019
Barchette con ricotta ed asparagi
Cari amici di Ogni riccio un pasticcio eccomi con una nuova ricetta per voi: Barchette con ricotta ed asparagi.
Oggi voglio proporvi una ricetta facile e veloce che vi permetterà di preparare un finger food ideale per aperitivi ed antipasti di pasqua.
Considerata la Pasqua che si avvicina ho deciso di utilizzare due ingredienti tipici di questa festività: la ricotta e gli asparagi.
Gli asparagi ad Aprile sono un prodotto di stagione, è bene approfittarne perchè oltanto nel periodo giusto si possono gustare in tutta la loro bontà.
Queste barchette sono perfette perchè si preparano in 10 minuti e sicuramente incontreranno il gusto dei vostri ospiti.
Per rendere ancora più veloce la ricetta le barchette possono essere acquistate già pronte oppure possono facilmente essere preparate in casa, in entrambi i casi si conservano bene per qualche giorno chiuse in una scatola di latta.
L'unica accortezza necessaria è quella di non farcirle molto tempo prima di servirle alttrimenti l'umidità contenuta nella ricotta farà perdere la croccantezza alla barchetta, se farcite le barchette all'ultimo minuto, saranno molto più buone!
Queste barchette sono davvero molto versatili.
La pasta brisè e la ricotta costituiscono una base neutra che ben si presta ad essere arricchita con ciò che più vi piace.
Ad esempio, una variante interessante sempre in tema Pasquale è quella che prevede l'utilizzo delle fave fresche e delle scaglie di pecorino al posto degli asparagi.
Le varianti possono essere infinite, rendendo queste barchette adatte davvero ad ogni stagione.
Se volete proporre diverse tipologie di barchette vi consiglio anche questi abbinamenti:
- Ricotta con gorgonzola e radicchio di Treviso
- Ricotta con fave fresche e pecorino
- Robiola con julienne di pere
Addirittura è possibile anche preparare una variante dolce.
Basterà lavorare la ricotta con zucchero e polvere di cannella e poi guarinire con della frutta fresca.
Insomma, questa è una ricetta adatta a tutti i gusti, provatele e fatemi sapere se vi sono piaciute!
Ingredienti per 5 persone10 barchette di pasta brisè150 gr di ricotta1 cucchiaino di olio extravergine di olivaSale e pepe bianco qbnoce moscata qb5 punte di asparagiProcedimento:
- Aggiungete alla ricotta l'olio, il sale, il pepe bianco e la noce moscata poi lavorate utilizzando i lembi di una forchetta fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa ed omogenea.
- Assaggiate e se è necessario aggiustate il sale ed il pepe.
- Prendete solo le cime degli asparagi, divideteli a metà e piastrateli in una padella antiaderente fatta scaldare in precedenza.
- Fate attenzone, gli asparagi dovranno mantenersi croccanti, è sufficiente cuocerli per un minuto.
- Quando le punte degli asparagi sono pronte farcite le barchette con la crema di ricotta, spolverate con pochissima noce moscata grattugiata al momento e guarnite con le cime degli asparagi.
- Le barchette sono pronte da servire!
Note personali:
- Sono ottime sia servite come antipasto al piatto, sia come aperitivo.
- Se decidete di proporle come aperitivo l'abbinamento ideale è con un vino bianco non frizzante.
- Se gli asparagi non sono di stagione utilizzate un altro tipo di verdura: ad esempio zucchine, broccoletti, radicchio di Treviso.
Per arricchire ancora di più la vostra tavola pasquale vi consiglio di guardare anche le uova marmorizzate al thè, ed i nidi di patate!
Per arricchire ancora di più la vostra tavola pasquale vi consiglio di guardare anche le uova marmorizzate al thè, ed i nidi di patate!
1 Commenti
Buoni gli asparagi, in tutte le combinazioni!
RispondiElimina