16 ottobre 2019

Marmellata di pesche bianche tardive

Cari amici oggi vi racconto come preparare la marmellata di pesche bianche tardive, una conserva dolce che vi accompagnerà con dolcezza per tutto l'inverno.
La marmellata di pesche è una confettura che solitamente piace a tutti, la potrete utilizzare spalmata sulle fette biscottate o per preparare dolci golosi o crostate.
Ottima anche per arricchire il gelato per una coppa last minut.
Quando si preparano le conserve è importante che le materie prime siano di ottima qualità.
Io quast'anno ho avuto un albero particolarmente produttivo sia di pesche a polpa gialla con cui ho realizzato marmellata e pesche sciroppate, sia queste  tardive a polpa gialla con cui ho fatto anche il succo di frutta.
Per la preparazione di questa ricetta ho utilizzato la frutta prodotta dal nostro albero, ma se non avete frutta fresca a disposizione cercate un contadino, chiedetela a lui, sarà felice di vendervela e voi avrete frutta fresca quasi sicuramente bio.


Per la marmellata di pesche è importante utilizzare frutti che siano ben maturi, quindi evitate se le pesche sono ancora troppo dure di consistenza o addirittura ancora un po' acerbe.
Non a caso le marmellate si preparano a fine stagione, quando si è certi del grado di maturazione.
Per la verietà potete scegliere quella che preferite, le pesche gialle tardive, he ho utilizzato io sono particolari perchè hanno un gusto più dolce ed aromatico rispetto a quelle a polpa gialla, inoltre anche la polpa ha una consistenza diversa.
La marmellata è ottima, specialmente se affiancata ad un buon pecorino stagionato!



Io adoro trovare i pezzettoni di frutta nella marmellata ma se non li gradite potete benissimo utilizzare il mixer ed ottenere una marmellata dalla consistenza omogenea.

La marmellata di pesche può anche essere arricchita con spezie come cannella, chiodi di garofano o vaniglia, io la preferisco in purezza.


Ingredienti 
1 kg di pesche a polpa gialla
250 gr di zucchero
vasetti di vetro con tappi a chiusura ermetica nuovi.

Procedimento:
  • Provvedete a sanificare i vasetti di vetro ed i tappi;
  • Private le pesche della buccia esterna e tagliatele a cubetti;
  • Mettete le pesche con lo zucchero in una casseruola dal fondo spesso poi accendete il fuoco al minimo e fate cuocere mescolando di tanto in tanto.
  • Dopo circa 30 minuti assicuratevi che la marmellata non si attacchi al fondo, dovrete mescolare continuamente.
  • Fate la prova piattino per verificare la consistenza e quando è di vostro gusto potete procedere ad invasarla.
  • Fate bollire i vasetti di marmellata per almeno 40 minuti e fateli freddare nell'acqua senza toccarli.
  • Il giorno successivo verificate che si sia formato il sottovuoto e riponete i vasetti in un luogo fresco e buio della casa.
  • Una volta aperta si conserva in frigo per 7-10 giorni.



Ti potrebbe interessare anche:

0 Commenti

Lettori fissi

Instagram