31 ottobre 2020
crema alle nocciole spalmabile, la crema gianduia più buona che c'è!
E' passata da poco la raccolta delle nocciole, che quest'anno devo dire è stata particolarmente buona.
Le nocciole sono state fatte essiccare per qualche giorno e poi riposte in conservazione per tutto l'anno.
Quale miglior momento per preparare la crema spalmabile di nocciole e cacao?
Questa che vi presento è una crema che si conserva in frigorifero anche per mesi - ma finirà prima, ve lo assicuro! - si prepara in pochissimo tempo e con pochi e semplici ingredienti facilmente reperibili.
Con le dosi che vi dò oggi riuscirete a preparare circa 4 vasetti di crema gianduia, così avrete la scorta per un bel po', ma mi raccomando, conservatela in frigorifero!
Ingredienti per 4 vasetti come da foto:
300 gr di cioccolato fondente
150 gr di panna per dolci
200 gr di nocciole per la pasta di nocciole
o 400 gr di latte condensato (190 gr di latte + 250 gr di zucchero al velo)
Procedimento:
- PREPARIAMO LA PASTA DI NOCCIOLE: in un mixer potente mettete le nocciole ed azionate prima ad intervalli poi continuamente fino ad ottenere una crema di nocciole liscia ed omogenea. Questo passaggio è importantissimo, cercate di affinare il più possibile la pasta di nocciole o avrete una crema granulosa.
- PREPARIAMO IL LATTE CONDENSATO: in un pentolino unite il latte e lo zucchero al velo (non lo zucchero semolato perchè il risultato non sarà lo stesso, infatti, con il semolato, il composto con il tempo tenderà a creare dei piccoli cristalli di zucchero!). Azionate il fuoco bassissimo e mescolate fino a che lo zucchero non si è completamente sciolto. Dopo di chè alzate la fiamma e portate ad ebollizzione, mescolate continuamente e proseguite la cottura per 10 minuti dall'ebollizione. Non dovrà risultare liquido, nè troppo denso.
- Fondere il cioccolato a bagnomaria e poi far intiepidire,
- Unire la panna a temperatura ambiente, mescolate bene per ottenere un composto omogeneo;
- A questo punto potete unire anche il latte condensato e la pasta di nocciole.
- Portate tutto il composto sul fuoco ed accendete la fiamma al minimo, non dovrà mai bollire! proseguite la cottura mescolando continuamente per 5/7 minuti.
- A questo punto la crema gianduia è pronta, mettetela nei vasetti sterilizzati in precedenza e poi conservatela in frigo!
Note personali:
- potete aromatizzare la crema spalmabile anche con bacche di vaniglia.

5 Commenti
Che bello poterla fare in casa! Grazie.
RispondiEliminaDeve essere buonissima. La proverò!
RispondiEliminaCiao tutto bene? la tua crema alle nocciole è molto invitante sarà delizioso, complimenti!
RispondiEliminaWow! Questa è un'informazione incredibilmente utile. Condiviso su Twitter !!
RispondiEliminaSalve Enrica, anche se sono golosissimo di cioccolao, ho provato a farmi la crema di nocciole pura e la trovo estremamente più gustosa. Ti illustro come la lavoro: 1) tosto brevemente le nocciole sgusciate in una padella già molto calda, più che altro per far rompere ed eliminare la pellicina, evitando di scaldare troppo le nocciole 2) le trito per pochi secondi nel frullatore, sempre per evitare di scaldare troppo le nocciole e farle perdere aroma 3) quindi le metto in un mortaio di pietra e inizio a lavorarle col pestello, ci vuole molto tempo, pazienza, buona volonta e anche muscoli; bisogna lavorarle finchè non affiora la parte oleosa del frutto ottenendo una crema sufficientemente fluida 4) infine riempio con la crema ottenuta i vasetti aggiungendo un cucchiaino di miele, ovviamente deve essere di ottima qualità, io preferisco il miele di castagno oppure di melata, sconsiglio mieli troppo dolci o aromatici.
RispondiEliminaSono sicuro che se la provi in questo modo non la farai più col cioccolato!