23 dicembre 2024
MARMELLATA DI ARANCE - ricetta tradizionale e ricetta Bimby
Cari amici, torno dopo un po' di tempo per proporvi questa meravigliosa marmellata di arance.
Questo periodo è il periodo adatto per preparare marmellate di agrumi, arance e limoni sono infatti la frutta prelibata di questa stagione.
In particolare, la marmellata di arance che vi propongo contiene le bucce, sotto vi scrivo un trucchetto per renderle meno amare e gustosissime!
In alternativa, potete anche ometterle se non le gradite, ma fidatevi, le bucce sono il vero valore aggiunto!
L'inverno è la stagione perfetta per concedersi il piacere di preparare marmellate fatte in casa.
E tra le varianti più amate, la marmellata di arance è un classico intramontabile che porta il sole nel cuore anche nei giorni più freddi.
Il suo profumo avvolgente e il suo sapore fresco e agrumato sono irresistibili.
Questa è la marmellata ideale per chi non ama le conserve troppo dolci.
Oggi vi propongo una ricetta facile e gustosa per preparare la marmellata di arance utilizzando il Bimby o il classico fornello.
Ecco come preparare la mia marmellata di arance:
Ingredienti per circa 6 vasetti da 250 gr
1 kg di polpa di arancia
700 gr di zucchero
160 gr di scorzette di arancia
Preparazione:
- Prima di tutto, taglia le scorzette di arancia cercando di non prendere la parte bianca a striscioline sottili e scottale in acqua bollente per circa 5 minuti. Questo aiuterà a renderle più morbide e a eliminare l'amaro. Scola e lascia raffreddare.
- Preparazione della polpa di arancia: Togli la parte bianca dalle arance ed elimina i semi, quindi taglia a pezzetti.
- Adesso sei pronto per procedere con la preparazione della marmellata!
- Prima di tutto procedete con la sterilizzazione dei vasetti e dei tappi come descritto in fondo al post.
Preparazione con il Bimby:
- Metti nel boccale del Bimby la polpa di arancia, lo zucchero e trita per 4 secondi a vel.7. Puoi scegliere di frullare la polpa per ottenere una marmellata più liscia, oppure, se preferisci una consistenza più rustica, lasciala a pezzi.
- Aggiungi le scorzette ed aziona a 95°, vel.1, per 45 minuti con cestello sul boccale.
- Fate la prova piattino, se occorre più acqua aggiungetela poca per volta, se invece è ancora liquida procedete ancora la cottura per altri 10 minuti e ripetete la prova piattino.
- Adesso non rimane che invasare e sterilizzare: riempi i tuoi vasetti sterilizzati in precedenza, chiudili bene con il coperchio, sistemali in una pentola con abbondante acqua a coprire, porta ad ebollizione e prosegui la cottura per almeno 30 minuti. Fai freddare completamente in acqua dopo di che la marmellata è pronta!
Preparazione tradizionale:
- Trita grossolanamente con il coltello la polpa di arancia preparata in precedenza, scegli tu se lasciarla a pezzettoni oppure frullarla per una consistenza più liscia!
- Metti in pentola tutti gli ingredienti ed accendi il fuoco, porta ad ebollizione il composto poi abbassa la fiamma al minimo;
- Tieni d'occhio il composto e giralo spesso, prosegui la cottura a fiamma molto bassa senza coperchio.
- Dopo circa 35 minuti fate la prova piattino, se occorre più acqua aggiungetela poca per volta, se invece è ancora liquida procedete ancora la cottura per altri 10 minuti e ripetete la prova piattino.
- Adesso non rimane che invasare e sterilizzare: riempi i tuoi vasetti sterilizzati in precedenza, chiudili bene con il coperchio, sistemali in una pentola con abbondante acqua a coprire, porta ad ebollizione e prosegui la cottura per almeno 30 minuti. Fai freddare completamente in acqua dopo di che la marmellata è pronta!
nota bene!
Con aggiunta di un cucchiaino di polvere di cannella otterrete una deliziosa marmellata dal sapore dolce, agrumato e speziato, ideale per le festività natalizie!
Come si fa la prova piattino?
Versa un cucchiaino di marmellata su un piattino e mettilo in freezer per qualche minuto. Se la marmellata si rapprende, è pronta per essere invasata.
NORME IGIENICHE E COME STERILIZZARE I VASETTI
E' doveroso ricordare che quando si preparano le conserve in casa è necessario rispettare massimi livelli di pulizia per evitare contaminazioni.
Vi invito a leggere le linee guida del ministero della salute.
Come sterilizzare i vasetti?
Io utilizzo tre metodi:
1. I vasetti ed i tappi vanno fatti bollire in acqua bollente per almeno 20 minuti, prelevateli soltanto all'occorrenza.
2. Mettere i vasetti di vetro bagnati in microonde alla massima potenza per 10 minuti, mentre per i tappi dovrete utilizzare la bollitura come nel primo punto.
3. Mettere i vasetti di vetro in forno a 200°C per 20 minuti, mentre per i tappi dovrete utilizzare la bollitura come nel primo punto.
0 Commenti