21 dicembre 2024
Marmellata di Limoni - versione tradizionale e ricetta Bimby
Cari amici, torno dopo un po' di tempo per proporvi questa profumatissima marmellata di limoni.
L'inverno è la stagione perfetta per concedersi il piacere di preparare marmellate fatte in casa e questo periodo perfetto per preparare marmellate di agrumi.
Arance e limoni sono infatti la frutta prelibata di questa stagione.
Questa ricetta nasce da un graditissimo regalo: una cassa di limoni proveniente dalle vicinanze della costiera sorrentina. Che profumo!
Così, complice il Natale che si avvicina, io ed il mio compagno abbiamo pensato di preparare a quattro mani dei deliziosi vasetti dal contenuto dolce e profumato da regalare a Natale ad amici e parenti.
La ricetta che vi presento prevede l'utilizzo del limone in purezza, il procedimento è lungo perché richiede 48 ore per deamarizzare e deacidificare i limoni, ma fidatevi che è la miglior ricetta per preparare una deliziosa marmellata di Limoni.
In alternativa, potete anche ometterle se non le gradite, ma fidatevi, le bucce sono il vero valore aggiunto!
Questa è la marmellata ideale per chi non ama le conserve troppo dolci perché il retrogusto agrumato contrasta con la dolcezza dello zucchero.
Oggi vi propongo una ricetta facile e gustosa per preparare la marmellata di limoni utilizzando il Bimby o il classico fornello.
Ingredienti per circa 6 vasetti da 250 gr
1 kg di limoni biologici
700 gr di zucchero
1 bicchiere di acqua
succo di due limoni grandi
Preparazione:
- Prima di tutto, taglia il limone in fettine sottili, fai attenzione a rimuovere tutti i semi, mettile a bagno in acqua fredda, lasciale in ammollo per 48 ore cambiando l'acqua dopo 12 ore e dopo 24 ore
- Adesso le fettine di limone sono pronte per procedere con la preparazione della marmellata!
- Procedete con la sterilizzazione dei vasetti e dei tappi seguendo le indicazioni descritte in fondo al post.
Preparazione con il Bimby:
- Metti nel boccale del Bimby le fettine di limone ben scolate, lo zucchero e trita per 4 secondi a vel.7, scegli tu la grandezza delle scorzette, se preferisci pezzettini più piccoli ripeti.
- Aggiungi l'acqua ed il succo di limone ed aziona a 95°, vel.1, per 45 minuti con cestello sul boccale;
- Fai la prova piattino, se occorre più acqua aggiungila poca per volta, se invece è ancora liquida procedi ancora la cottura per altri 10 minuti e ripeti la prova piattino;
- Adesso non rimane che invasare e sterilizzare: riempi i tuoi vasetti sterilizzati in precedenza, chiudili bene con il coperchio, sistemali in una pentola con abbondante acqua a coprire, porta ad ebollizione e prosegui la cottura per almeno 30 minuti. Fai freddare completamente in acqua dopo di che la marmellata è pronta!
Preparazione tradizionale:
- Trita grossolanamente con il coltello le fettine di limone preparate in precedenza, scegli tu la dimensione che preferisci!
- Metti in pentola gli ingredienti ed accendi il fuoco, porta ad ebollizione il composto poi abbassa la fiamma al minimo;
- Tieni d'occhio il composto e giralo spesso, prosegui la cottura a fiamma molto bassa senza coperchio.
- Dopo circa 35 minuti fai la prova piattino, se occorre più acqua aggiungila poca per volta, se invece è ancora liquida procedi ancora la cottura per altri 10 minuti e ripeti la prova piattino;
- Adesso non rimane che invasare e sterilizzare: riempi i tuoi vasetti sterilizzati in precedenza, chiudili bene con il coperchio, sistemali in una pentola con abbondante acqua a coprire, porta ad ebollizione e prosegui la cottura per almeno 30 minuti. Fai freddare completamente in acqua dopo di che la marmellata è pronta!
nota bene!
La marmellata di limoni prevede l'utilizzo della parte bianca del limone e questa contiene tanta pectina, al termine della cottura, anche se vi sembrerà liquida alla prova piattino tenete presente che poi raffreddandosi tende a gelificare, non restringete troppo il composto.
Come si fa la prova piattino?
Versa un cucchiaino di marmellata su un piattino e mettilo in freezer per qualche minuto. Se la marmellata si rapprende, è pronta per essere invasata.
NORME IGIENICHE E COME STERILIZZARE I VASETTI
E' doveroso ricordare che quando si preparano le conserve in casa è necessario rispettare massimi livelli di pulizia per evitare contaminazioni.
Vi invito a leggere le linee guida del ministero della salute.
Come sterilizzare i vasetti?
Io utilizzo tre metodi:
1. I vasetti ed i tappi vanno fatti bollire in acqua bollente per almeno 20 minuti, prelevateli soltanto all'occorrenza.
2. Mettere i vasetti di vetro bagnati in microonde alla massima potenza per 10 minuti, mentre per i tappi dovrete utilizzare la bollitura come nel primo punto.
3. Mettere i vasetti di vetro in forno a 200°C per 20 minuti, mentre per i tappi dovrete utilizzare la bollitura come nel primo punto.
PER REGALARLA CI SIAMO DIVERTITI MOLTO ED ABBIAMO DIPINTO DELLE PICCOLE ETICHETTE CON GLI ACQUERELLI, ABBIAMO DECORATO CON SPAGO DA CUCINA E CARTA DEL PANE!
0 Commenti